A- A+
Libri & Editori
Francesca Neri, matrimonio in crisi per la malattia: "Ho pensato al suicidio"

Francesca Neri è rimasta per anni nel silenzio, lontano dalle scene, fino a quando ha deciso di parlare di sé in un libro pubblicato da poco e che ha presentato oggi, giovedì 4 novembre, nel salotto di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno su Rai1. 

Tra i vari argomenti affrontati nel libro, c’è anche la malattia, che ha raccontato alla Bortone.
“Ho sempre sospettato” ha spiegato l’attrice “che corpo e anima non fossero separati, ma non ascoltavo i messaggi che mi mandava. Faccio parte della categoria delle persone che nascono fragili, poi si rafforzano e si proteggono ma sempre fragile rimangono, il corpo assorbe tutto ma poi ti presenta il conto”.

francesca neri 5
 

E infatti la malattia l’ha segnata profondamente, anche perché ha messo in crisi il matrimonio con il marito, l’attore Claudio Amendola, che già in passato era stato in tv per parlare della malattia della moglie, la cistite interstiziale cronica.

“Mi sono isolata perché è una cosa che fanno molte delle persone affette da malattie croniche” ha confessato la Neri. “La mia è la cistite interstiziale cronica. Sono malattie psicosomatiche e la maggior parte non è riconosciuta, hai paura di non essere creduta”.

francesca neri 3
 

E ha aggiunto: “Comincia una spirale in cui vai sempre più giù, vivi alla giornata sapendo a che ora avrai il dolore più forte, sapendo che non c’è una cura ma la comprensione di tutto ciò che può essere la causa scatenante”. 

LEGGI ANCHE: Domenico Modugno, il figlio segreto Fabio Camilli: "Come ho saputo la verità"

“Il regalo più grande che mi ha fatto la malattia” ammette però l’attrice “è stato la possibilità di fare un viaggio dentro di me, conoscere il mio lato oscuro e capire cosa mi aveva portato alla malattia. Dormivo di giorno perché di notte il dolore è meno forte, ho cominciato ad andare sul pc e incontrare persone con il mio stesso disturbo. Interagivo poco con mio marito e mio figlio e mi occupavo poco di casa, la cosa che mi è pesata di più è stato il male che ho fatto a loro, c'ero e non c'ero”. 

francesca neri 1
 

E poi la confessione più sconvolgente: “Si è affacciato anche il pensiero suicidario, avevo perso lucidità, ma ci vuole comunque un coraggio terribile. Ora so cosa posso fare e cosa evitare, dall’aria condizionata al mangiare piccante, ma nella vita ci sono tante altre cose.”

LEGGI ANCHE: Francesca Neri si confessa: "Ho amato troppo, sono una traditrice seriale"
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
claudio amendolafrancesca nerilibririzzoli





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.