A- A+
Libri & Editori
Governo, dal "contratto" al "contatto": 30 mesi di alleanze inedite. IL LIBRO

Il countdown è iniziato: entro fine novembre con la casa editrice Aracne di Gioacchino Onorati e con la prefazione illustre di Davide Giacalone

Sulla scia di quel che, nel 2019, fu un vero e proprio “Inedito politico-costituzionale del Contratto di

Angelo Lucarella è avvocato pugliese, di Martina Franca (Ta), nato nel 1986. Vice Presidente coord. della Commissione Giustizia del Ministero dello Sviluppo Economico. Direttore del dipartimento di Studi politici, costituzionali e tributari della Federiciana Università per la quale è, altresì, docente nell’ambito del dipartimento Studi di criminologia finanziaria, vittimologia e sicurezza. Componente di cattedra, quale cultore, in Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza del dipartimento jonico dell’Università di Bari. Presidente onorifico della Consulta Legale Nazionale di AssoConsum. Scrive approfondimenti, analisi, commenti ed editoriali sia in ambito politico che giuridico su diverse testate nazionali e riviste specializzate: tra le più importanti Affari italiani, Italia Oggi, Norme Tributi de Il Sole 24 Ore, L’occidentale, Fondazione Luigi Einaudi, Filodiritto. Per Filodiritto cura la rubrica “MondoVisione” essendo, altresì, componente del comitato scientifico per l'area socio-politica. Con la casa editrice Aracne di Gioacchino Onorati, nel 2019, ha pubblicato il saggio "L’inedito politico-costituzionale del Contratto di Governo”.

 

Governo”, Angelo Lucarella avvocato, autore ed analista per diverse testate nazionali, raccoglie con Aracne circa un anno di lavoro tra interventi, riflessioni, audizioni parlamentari ed editoriali in chiave politico-giuridica. L’identikit di quel che può esser definito una sorta di libro vissuto e costruito in itinere rende l’idea di quanto si coglierà leggendolo: dopo, quindi, l’esperienza di Governo tra Lega e Movimento 5 Stelle si giunge ad un accordo politico del tutto nuovo e diametralmente opposto.

Si passa dall’esecutivo gialloverde a quello giallorosso. Partito Democratico e Movimento 5 Stelle si trovano a fare i conti con la dura legislatura in corso che, pur di non avviarsi allo stallo, porta a congiungersi anime politiche lontane rispetto alla partenza post 4 marzo 2018; due delle forze parlamentari più numerose che prima del “Salvini discorso”, tenutosi in Senato nell’agosto dell’anno successivo, mai avrebbero pensato di condividere una fase governativa. Un passaggio di consegne che, quindi, avviene dal Contratto di Governo al Governo da Contatto. Si viene catapultati in una sorta di cornice ideale che, a prescindere dal punto di riflessione dal quale si parte, ci confina ad una domanda secca quasi ad imbuto.

Dove stiamo andando?

 

GUARDA LA COPERTINA

“Governo da Contatto” - Conte bis.

 

 

Commenti
    Tags:
    governolibro angelo lucarellaangelo lucarella





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.