Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Libri & Editori » Il 21 giugno torna la notte bianca del libro

Il 21 giugno torna la notte bianca del libro

Il 21 giugno torna la notte bianca del libro
Letti di notte
Attesa per l’appuntamento con “Letti di notte”

La notte del 21 giugno non è una notte qualunque. È la notte d’inizio estate. La notte più breve dell’anno. E da un paio d’anni è una notte magica dove tutto può accadere… se andate in una libreria. Il 21 giugno, infatti, torna “Letti di notte”, la notte bianca del libro che ha contagiato l’Italia. Una vera festa collettiva del libro, condivisa e organizzata insieme a tantissimi editori, librai, bibliotecari, autori, poeti, artisti e lettori per far scoprire la vera forza dei libri.

Nata nel 2012 da un’idea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, fondatori di Letteratura rinnovabile e editori di Marcos y Marcos, e di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri, lo scorso anno ha portato più di 20.000 persone in più di duecento librerie e biblioteche italiane e d’oltralpe.

Più di duecento le librerie e gli autori coinvolti, tra cui Dario Fo, Sveva Casati Modignani, Andrea Vitali, Gianni Biondillo, Melania Mazzucco, Cristiano Cavina, Fabio Geda, Gianluca Morozzi, Christian Raimo, Francesco Cataluccio, Giorgio Scianna e tantissimi altri.

“A Torino, Milano, Pisa e Roma lanceremo un concorso che premierà con 4 biciclette i librai che faranno le vetrine più belle”, spiegano gli organizzatori in un comunicato.

Tanti gli appuntamenti creativi che illumineranno le librerie, le biblioteche, i musei, i circoli di lettura e tutti i luoghi di Letti di notte. “Scoprirete le Letture Vampire a Piacenza, i misteri di Tutti i colori della notte e uno strano Bordello di voci in un ostello dotato di stanze parlanti a Milano, vivaci Jukebox letterari a Roma, Favole di notte a Bologna, i tanto amati tornei di Parole Magnetiche e Letture bendate. E centinaia di altri eventi da gustare e condividere. Letti di notte romana, infine, accoglierà l’ultima tappa del Giro d’Italia in 80 librerie (per non parlar di scuole e biblioteche), la staffetta ciclistica che dai primi di maggio sta infiammando le strade d’Italia.