A- A+
Libri & Editori
"Il bene comune". Il nuovo libro di Benedetta Cosmi

 

Un programma. Soprattutto lidea della società che si vuole costruire. Che combatte "l'alienazione, quella che altrimenti colpisce gli individui, ma contagia società e comunità intere". "Che società si crea quando si priva della possibilità o perfino del desiderio di avere accesso alle risorse culturali?". Da questa domanda di vent'anni fa di Chomsky ne Il bene comune, riparte il libro di Benedetta Cosmi oggi.  I musei, le biblioteche, i corpi intermedi, le piazze, la scuola, l'università, i luoghi dell'innovazione, i centri culturali, sportivi,  l'associazionismo, le aziende, i bimbi, sono il bene comune, di cui parla l'autrice". Con interviste a massime personalità come tre rettori, sindacalisti, top manager, alla ricerca "di un autentico e insostituibile bene comune" che tocca tutti i settori.

E le storie "di un presente che non pensava al futuro e di generazioni che cercano una società aperta, basata sul lavoro e merito, in Italia, talora all'estero". Con programmi, dicevamo, per chi resta. È come un giro d'Italia (non fisico, città per città ma di rappresentanza, rappresentanza politica di quello che è stato fatto, si può fare si potrebbe ancora fare meglio su tutto il territorio nazionale con le persone che possono collaborare). E (come ama ricordare il direttore del Corriere della sera) un capitolo è dedicato anche all'idea di Benedetta Cosmi di un giornalismo costruttivo”, "che prende a cuore un problema e lo segue fino a quando le risposte pubbliche e private che quel problema pone non saranno arrivate".

L'AUTRICE

Benedetta Cosmi, giornalista economico, trentaseienne, esponente di spicco della società civile di Milano, da un lungo trascorso nel sindacato che ha contribuito ad innovare. Per cinque anni Innovation manager della Cisl e vicedirettore della testata sindacale milanese. È ora alla sua sesta pubblicazione. Con Armando Editore è al suo secondo libro, in entrambi l'attenzione sulle future generazioni, la società e il lavoro. È mamma di una bambina, molto impegnata su temi donne, economia e potere,  come esponente politico, come opinionista di Unomattina in famiglia, come componente di associazioni e come autrice.

COSMI Il bene comune Cover 14 x 20
 

 

 

Commenti
    Tags:
    il bene comunelibro il bene comunenuovo libro benedetta cosmi





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.