A- A+
Libri & Editori
Ilaria Capua spiega il coronavirus ai più piccoli: Ti conosco mascherina

Un libro gioco per spiegare ai più piccoli che cos’è un virus e come affrontarlo. È Ilaria Capua, una delle scienziate italiane più autorevoli e oggi direttore del Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida, a rivolgersi così, attraverso il libro gioco Ti conosco mascherina (La Coccinella editore) ai più piccoli per parlare del coronavirus.

Inserita dalla rivista Seed fra le "Menti Rivoluzionarie" per esser stata una catalizzatrice di approcci più collaborativi nella ricerca sui virus influenzali, Ilaria Capua ha deciso di prendere 'carta e penna' ed a insegnare ai bambini come affrontare i virus in modo sicuro, perché possano vivere in serenità la propria infanzia. Il libro di Ilaria Capua è una storia piena di fantasia, che racconta l’incontro immaginario di una bambina con un essere piccolissimo. Un libro colorato e vivace, con un cursore e tantissime finestrelle dai contenuti scientifici, per imparare giocando, per capire senza spaventarsi, per conoscere e prevenire nuove emergenze future.

ilaria capua libro
 

Intervistata da ilLibraio.it la Capua spiega che anche alcune abitudini dei bambini dovranno cambiare: “Alcuni momenti, penso a quelli di gioco in gruppo, vanno vissuti in modo diverso. Con questo libro abbiamo cercato di normalizzare alcune situazioni, proprio pensando ai più piccoli. Allo stesso tempo, ci tengo a rassicurare i bambini e le famiglie. Nell’arco di un paio di anni ci diremo: ‘Ti ricordi quando dovevamo metterci la mascherina?'”. E, interrogata su una possibile previsione di cosa succederà in futuro, "auspico" dice "che si arrivi, piano piano, a una nuova normalità, che riguarderà la nostra vita di tutti i giorni e il nostro percorso come generazioni che hanno vissuto questa emergenza sanitaria. Anche questo virus passerà, ce lo dice la storia”.

ape capua
 

Medico veterinario di formazione, Ilaria Capua per oltre 30 anni ha diretto gruppi di ricerca nel campo delle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo e del loro potenziale epidemico in laboratori italiani ed esteri. Nel 2013 Ilaria Capua è stata eletta alla Camera dei Deputati dove ha rivestito il ruolo di vicepresidente della Commissione Scienza, Cultura ed Istruzione. Durante il suo mandato è stata travolta da un’indagine giudiziaria rivelatasi infondata e, dopo essere stata prosciolta, si è dimessa da parlamentare e si è trasferita negli Stati Uniti con la sua famiglia.

Editore: La Coccinella

Collana: Fuori collana

Anno edizione: 2020

In commercio da: ottobre 2020

Pagine: 20

Formato: Cartonato

Età di lettura: Da 3 anni

EAN: 9788855061957

libro ilaria capua
 

Commenti
    Tags:
    ilaria capuacoronaviruscoronavirus spiegato ai più piccoliti conosco mascherinalibrole coccinellecoronavirus per bambini





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.