A- A+
Libri & Editori

Electa, nata nel 1945 per intuizione dello storico dell’arte Bernard Berenson, nel tempo ha affiancato al suo ruolo di editore, specializzato nell’architettura e nelle arti visive, le attività legate all’organizzazione di eventi espositivi, alla gestione di servizi aggiuntivi per i musei - tra cui le librerie su tutto il territorio nazionale - e da ultimo, la creazione di linee di merchandising progettate in ottemperanza agli insegnamenti del migliore design nazionale e internazionale. 

Il suo catalogo, che vanta una continuità senza eguali nei volumi di arte e di architettura, per cura scientifica, stile, ricchezza iconografica, accoglierà ora anche la pregiata serie dei libri “senza tempo” di Abscondita, con la copertina nera: testi inediti e spesso introvabili, che raccolgono pensieri e riflessioni di pittori, scultori e architetti accompagnati da saggi critici di fondamentale importanza. Si tratta di opere di riferimento per gli storici dell’arte, per i curiosi del sapere, e per tutti coloro che amano i classici e la letteratura in genere. 

Per Abscondita l’ingresso in Electa rappresenta una opportunità fondata sulla certezza che l’autonomia, le linee direttive e lo spirito di Abscondita non solo saranno preservate, ma conosceranno un nuovo impulso e un nuovo slancio. 

L’acquisizione di Abscondita è una delle novità di Electa, nel 2020. A 75 anni dalla sua fondazione, la Casa editrice si riappropria della sua denominazione originaria. E il 1° gennaio 2020 nasce Electa S.p.A., società presieduta da Antonio Porro, vicepresidente e amministratore delegato di Mondadori Libri. Rosanna Cappelli assume la carica di amministratore delegato e diventa presidente di Abscondita. 

“L’intento è di rafforzare l’identità di un marchio illustre che opera da decenni nel settore delle arti visive e dei beni culturali, non solo attraverso i cataloghi che pubblica, con scelte che consentano di scoprire o riscoprire i mondi avventurosi della ricerca, della letteratura, del fare arte, senza trascurare le sperimentazioni grafiche, tipografiche dei libri unici”, così Rosanna Cappelli, amministratore delegato di Electa S.p.A. 

Archeologa, laureatasi a Perugia con una tesi sull’ideologia figurativa dell’età di Augusto, Rosanna Cappelli entra in Electa nel 2001 per occuparsi di gestione, sviluppo e coordinamento dell’area Beni Culturali; nel 2010 diventa direttore generale della divisione Arte, Mostre e Musei della Casa editrice. 

All’attività scientifica ha presto fatto seguito l’interesse per la tutela del patrimonio e le pratiche di gestione e valorizzazione dei beni culturali, tema al quale ha dedicato diverse pubblicazioni. Cappelli è stata membro della commissione del Mibac per le attività di Valorizzazione dei Beni Culturali e ha partecipato a numerosi convegni e master di specializzazione negli atenei italiani. Sotto la sua direzione, Electa prosegue con forte impulso la produzione di mostre, la pubblicazione di cataloghi e la gestione dei servizi per i musei: tra questi, si annoverano il Parco archeologico del Colosseo, il Museo Nazionale Romano, il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il MANN a Napoli, il Museo del Novecento a Milano, dove la Casa editrice è presente a diverso titolo. 

Abscondita Nata nel 1999 dalla Casa madre SE grazie a un'idea del direttore editoriale Carlo Corsi e già in distribuzione da parte del Gruppo Mondadori, Abscondita ha scopo di diffondere la saggistica artistica, anche alla luce dell’interesse di un pubblico sempre più vasto che frequenta mostre e musei. Il catalogo è articolato in cinque collane: CARTE D’ARTISTI (circa 200 titoli), MINIATURE (120 titoli circa), AESTHETICA (60 volumi) con nomi di grandi artisti italiani del Ventesimo Secolo, come Boccioni, de Chirico, Morandi, Sironi e internazionali, come Picasso, Kandinsky, Hopper, Kahlo, Duchamp o di critici illustri come Longhi, Clair, Chastel, Panofsky e Berenson. La prima, CARTE D’ARTISTI, nata come collana dedicata ai pensieri e ai ricordi degli artisti, si è aperta col tempo a testi di critica.

MINIATURE prosegue sulla linea già tracciata nella collana maggiore con l’unica differenza che ospita testi brevi. Quanto ad AESTHETICA, si è voluto creare una collana di saggistica non solo d’arte ospitando critici illustri come Warbug, Bloom, Zambrano, Praz e Macchia. Negli anni più recenti si sono aggiunte due linee di libri illustrati: MNEMOSYNE e ALBUM (rispettivamente con 20 e 15 titoli), in cui compaiono artisti come Warhol, Dalì, Modigliani, accanto a grandi fotografi come Man Ray, Tina Modotti, Nadar e Sander. 

Commenti
    Tags:
    electanews editoriaabsconditaeditoria 2020





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.