A- A+
Libri & Editori
Storie di ordinario bullismo nel romanzo di Caterina Falconi: "Dimmelo adesso"

Notavo che tanti adulti preferivano minimizzare la questione ed evitavano di chiamare i soprusi con il loro vero nome: bullismo, appunto. Questa dissonanza è stata la molla che mi ha spinta a scrivere sull’argomento.

So che ha impiegato anni a trovare una “casa” per il romanzo. La pazienza è una dote fondamentale per uno che voglia fare lo scrittore?

Più della pazienza, perché lo scrittore è un coacervo di stati emotivi contrastanti, è fondamentale l’ostinazione, non demordere di fronte ai rifiuti editoriali, valutare le proposte di pubblicazione. Discernimento, autocontrollo, visionarietà, sono alcune delle componenti dell’ostinazione. A esse va aggiunto un pizzico di fatalismo, perché ogni romanzo ha un destino e certe pubblicazioni sono quasi predestinate.

Anche lei potrebbe dire, parafrasando Flaubert, la bidella Angelica sono io?

Angelique c’est moi per la sua tendenza a fantasticare, e per la speranza che prima o poi s’avveri il nostro più acceso desiderio. Ma io, a differenza della bidella laureata, non sono una rinunciataria e sono stata protagonista di tutte le mie scelte, giuste e sbagliate. Inoltre ho sempre provato a intervenire al momento opportuno e come potevo, quando ho notato che degli indifesi si trovavano in difficoltà.

Tema fondamentale del libro è la responsabilità, la tempestività con cui si dovrebbe agire dinanzi ai soprusi. Non trova sia impopolare, in una società che preferisce odiare anziché fare autocoscienza?

In effetti questa contemporaneità è refrattaria alla responsabilità. Tuttavia i proclami vanno di moda, soprattutto sui social. A leggere certi post parrebbe di avere a che fare con una pletora di giustizieri, idealisti, persone d’onestà specchiata. Eppure ho imparato che spesso certe dichiarazioni nascondono l’opposto di quanto millantato. La cosa triste è che si contrabbandino l’odio e talvolta l’invidia per protesta. La vita e il tempo sono l’unico banco di prova delle dichiarazioni più o meno sincere. E l’odio non è mai la soluzione delle ingiustizie.

falconi foto
 

Ritengo che le donne ameranno questo romanzo, soprattutto le donne al giro di boa della menopausa. Quali sono i luoghi comuni legati a questa stagione della vita?

Ultimamente si parla tanto di menopausa. A farlo sono soprattutto le ditte produttrici di integratori alimentari, di cosmetici. Sulle riviste proliferano i consigli di bellezza e quelli per vivere al meglio, sul fronte della salute, un’età delicata. La cosa è senz’altro un bene. La donna in menopausa può conservare la sua avvenenza, la seduttività, ed è sacrosanto che rivendichi il diritto al piacere, alla sessualità. Così come quello apparentemente opposto di prescindere dall’aspetto, a dispetto di chi asserisce che dopo i cinquanta il femminile sfumi in una progressiva invisibilità.

Che approdo è per lei la casa editrice Vallecchi?

È un sogno che s’avvera. La casa editrice di Giovanni Papini e Astrid Lindgren, scrittori fondamentali nella mia giovinezza e infanzia. E, a prescindere dall’autocompiacimento sentimentale, è l’approdo editoriale più importante a cui sia pervenuta, pertanto farò di tutto perché il libro vada bene. Grata al direttore  Alessandro Bacci che ha voluto darmi fiducia.

cover Falconi pages to jpg 0001
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bullismofalconilibri





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.