Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Libri & Editori » “Uno spiacevolissimo episodio”, la strage di Viareggio in un libro

“Uno spiacevolissimo episodio”, la strage di Viareggio in un libro

Il ricavato andrà interamente ai familiari delle vittime

“Uno spiacevolissimo episodio”, la strage di Viareggio in un libro

“Uno spiacevolissimo episodio” Viareggio, 29 giugno 2009: 32 morti, 25 feriti gravi, un quartiere distrutto

Venerdì 14 giugno alle 18,30 alla libreria Lungomare in Passeggiata a Viareggio, viene presentato il libro “Uno spiacevolissimo episodioViareggio, 29 giugno 2009: 32 morti, 25 feriti gravi, un quartiere distrutto… (edizioni L’Ancora) scritto a quattro mani dai giornalisti Giovanni Lorenzini e Francesco Bertolucci.

A quindici anni dal tragico evento che qualcuno ebbe l’ardire di definire come “Uno spiacevolissimo episodio”, i due autori hanno cercato sinteticamente di ricostruire le tappe principali della vicenda, con i passaggi giudiziari, le sentenze dei cinque gradi di giudizio, approfondimenti sulla sicurezza sulla rete ferroviaria italiana per far capire come e perché si è arrivati all’incidente e cosa rischiamo ancora. Il tutto arricchito da una serie di interviste-testimonianze.

Leggi anche: Strage Viareggio, condanne confermate. Ma l’ex ad Fs Moretti evita il carcere

L’incontro con gli autori sarà condotto dal giornalista Stefano Pasquinucci. L’eventuale utile dell’iniziativa – detratte le sole spese di impaginazione e stampa – verrà devoluto all’associazione “Il Mondo che vorrei“. Il libro sarà disponibile sia in formato cartaceo che digitale.

uno spiacevole

 

uno spiacevolissimo episodio – Francesco Bertolucci – Giovanni Lorenzini

 

Spiegazione dell’opera e bio degli autori