A- A+
Malattie rare
Screening neonatale: M5S chiede l'allargamento alle malattie non metaboliche

di Lorenzo Zacchetti

 

Allargare lo screening neonatale anche alle malattie non metaboliche, modificando la legge 167/2016.

E' la richiesta contenuta in un emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle nel corso del dibattito alla Camera sulla legge di bilancio, con l'On. Leda Volpi (di professione medico) come promotrice.

Vengono inoltre inseriti finanziamenti per 8 milioni all'anno dal 2019 e la scadenza di due anni per la revisione periodica del panel.

Per sostenere l'approvazione di questo emendamento, le principali associazioni di pazienti affetti da immunodeficienze, malattie rare lisosomiali e neuromuscolari stanno valutando l'ipotesi di presentare un appello congiunto alle diverse forze parlamentari e al ministro della Salute Giulia Grillo, nel quale si sottolinei l'importanza di estendere lo strumento di prevenzione secondaria anche a queste patologie, così da aumentare le possibilità di una diagnosi precoce, la quale può evitare esiti mortali e, anzi, permettere al paziente una buona qualità di vita.

Attualmente, la legge 167 prevede lo screening per oltre 40 malattie metaboliche rare su tutti i nuovi nati, ma proprio l'esperienza clinica ricavata in altri Paesi e in diversi progetti pilota convince i proponenti della necessità di estenderlo a una base più ampia.
 

Commenti
    Tags:
    screening neonatale; m5s; malattie non metaboliche; bilancio




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.