"Nuovo benessere" per Misura: ecco come cambia la brand identity
Misura comunica e propone il “Nuovo Benessere” ai consumatori e lo fa anche con un rinnovamento completo della brand identity: nuovo logo, nuova grafica e nuovo packaging stanno entrando negli scaffali della grande distribuzione, con l’obiettivo di comunicare un’offerta e un’esperienza nuova al consumatore, dove la contrapposizione tra gusto e benessere è superata e i benefit nutrizionali della tradizione Misura si incontrano con il piacere del gusto. [Misura logo] Il tutto grazie all’innovazione, di prodotto innanzitutto, che ha caratterizzato le novità lanciate da Misura negli ultimi anni (la più recente è la Fibre Bianche) e che sarà alla base di quelle in agenda per il 2015. E ora anche la nuova visual identity di Misura invita a entrare in questo mondo.
Il “Nuovo Benessere” proposto da Misura richiama uno stato di felicità, sintesi e manifestazione del gusto per il cibo e del piacere di sentirsi bene. Quindi il “Nuovo Benessere” proposto da Misura è quello legato a un doppio piacere: il piacere di mangiare qualcosa di buono e il piacere di fare qualcosa di buono per sé. Ed ecco che linee e tratti morbidi e un linguaggio più diretto e semplice sono le caratteristiche principali della nuova brand identity dell’azienda. Nel pack in primo piano c’è il prodotto e l’ingrediente principale, in un design che vuole esprimere il posizionamento premium di Misura.
Rimane ovviamente la riconoscibilità con il pack precedente, aumentando la distintività e l’eleganza ma soprattutto la chiarezza delle informazioni. In evidenza sulle nuove confezioni anche l’impegno al rispetto per l’ambiente con le indicazioni per lo smaltimento degli incarti. Il nuovo logo Misura è anch’esso ammorbidito nei tratti, che inaugurano così la comunicazione più immediata e facile del brand. Cambia totalmente anche l’architettura delle linee di prodotto, non più suddivise per i tre “stili di vita” (libertà, equilibrio, leggerezza) ma per sub-brand identificative di più linee (sette in tutto:Fibrextra, Fibre Bianche, Privolat, Multigrain, DolceSenza, Gusto Leggero, Soia) contraddistinti da naming e da cromie differenti, per dare maggiore evidenza ai benefici di ciascuna tipologia. Il target di riferimento per i nuovi obiettivi di Misura è un pubblico giovane, moderno, metropolitano, che non vuole rinunciare al piacere come componente essenziale della propria alimentazione, includendo però anche il benessere, esigenza ormai riconosciuta ad ampio raggio. Il lavoro di rifacimento del logo e l’innovazione visual delle linee è stato realizzato dalla BCPT & Associati di Perugia, operante nel settore del design della comunicazione dal 1991.