A- A+
MediaTech
Alibaba si allea con Hollywood: modello Netflix in Cina

Se Apple preferisce al musia e sifda Spotify, un altro gigante sceglie il video: Alibaba sta pianificando il lancio di una versione cinese di Netflix. Si chiamerà Tmall Box Office e punta a un bacino di 600 milioni di famiglie. Non sarà solo un canale di trasmissione. Alibaba, esattamente come Netflix, produrrà e fornirà ai propri abbonati contenuti originali.

La tech company di Jack Ma vuole riproporre il modello Netflix in salsa cinese. Ma la sfida non è indirizzata al servizio di streaming. Il vero antagonista è Tencent, l'altro colosso asiatico che contende il primato nel mercato cinese dei video online. Un mercato che vale 5,9 miliardi di dollari e che promette di triplicarsi nel giro dei prossimi tre anni. 

Sfida cinese e modello americano. "Vogliamo creare un nuova esperienza di intrattenimento per l'intera famiglia", Liu Chunning, presidente di Alibaba. "Il nostro obiettivo è diventare in Cina quello che negli Stati Uniti sono Netflix ed Hbo". Non a caso, lo scorso ottobre, Jack Ma si era mosso in prima persona per una viaggio a Hollywod con l'obiettivo di acquistare nuovi contenuti.

Lo streaming video, mercato già remunerativo, è conveniente anche perché complementare con un altro business di Alibaba: l'e-commerce. La compagnia cinese si sta già muovendo per firmare degli accordi con le major, in modo da vendere merce con il brand dei film in uscita. 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alibabavideo streamingnetflixjack mahbo
in evidenza
Vlahovic, Martial e anche... Mercato, Juventus scatenata

Grandi manovre a gennaio

Vlahovic, Martial e anche... Mercato, Juventus scatenata

i più visti
in vetrina
Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO

Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.