A- A+
MediaTech
Amadeus, mister 100 mln. Nove, il maxi investimento: quiz quotidiano e talent
Amadeus (foto Lapresse)

Discovery, ad Amadeus non solo un quiz preserale ma anche un talent modello XFactor

Ormai non c'è più nessun dubbio, Amadeus lascerà la Rai e passerà sul Nove a Discovery. Nella decisione del conduttore hanno pesato i legami politici di viale Mazzini e l'esitazione sui progetti. Se la destinazione del presentatore re degli ascolti con Sanremo è certa, le cifre invece sono ancora da definire. Ma il costo dell’operazione industriale è stato stimato in ogni dettaglio. L’investimento complessivo che sancirà il passaggio di Amadeus al Nove - riporta La Stampa - si avvicina ai 100 milioni di euro (guarda caso la stima della raccolta pubblicitaria dell’ultimo Sanremo) per 4 anni. Ovvero 25 milioni a stagione. In sostanza più del doppio di quanto avrebbe messo in campo Discovery Warner Bros (circa 40 milioni di euro) per portare sul Nove Fabio Fazio (ma con un appuntamento settimanale) e far schizzare lo share a oltre il 10% ogni domenica sera, (con una crescita esponenziale rispetto al 2023).

Leggi anche: Rai-Amadeus, il giorno del divorzio: a Nove 15 milioni di euro in tre anni

Leggi anche: Il successo di Nove oscura La7. E adesso tremano anche Mediaset e Rai

Il piano di Discovery per Amadeus è doppio, il conduttore - prosegue La Stampa - sarà al centro di una striscia quotidiana di access time e della conduzione di un format musicale sul modello (ancora da definire nei dettagli editoriali) di XFactor in prime time. Amadeus non diventerà più ricco ma la Rai sarà certamente più povera. Il gap tra Rai e Nove è nell’attrattività industriale. A pesare nella scelta sono state la solidità manageriale della squadra guidato da Araimo e le prospettive offerte da Discovery di fronte alle strategie a corto raggio di una Tv pubblica sempre più zavorrata dalla politica. "Senza un Rai forte sul mercato - sostiene l'ex direttore generale della Rai Agostino Saccà - il gap tra poveri e ricchi è destinato a crescere".






in evidenza
Affari gastronomici/ Il direttore Perrino dialoga con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. La presentazione del libro di ricette "Dalla Puglia con amore"

Guarda il video

Affari gastronomici/ Il direttore Perrino dialoga con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. La presentazione del libro di ricette "Dalla Puglia con amore"


in vetrina
McDonald's dopo il gelato al bacon bandisce gli ordini con l'IA

McDonald's dopo il gelato al bacon bandisce gli ordini con l'IA


motori
Da 100 anni Citroën è al fianco degli italiani

Da 100 anni Citroën è al fianco degli italiani

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.