A- A+
MediaTech
Apple contro l'Fbi: niente informazioni sul killer di San Bernardino
Tim Cook all'Università Bocconi

La privacy prima di tutto. E' la scelta fatta da Apple, che non intende fornire all'Fbi assistenza tecnica per ricavare informazioni utili dall'iPhone di Syed Rizwan, uno dei due attentatori della sparatoria di San Bernardino, in California, che lo scorso 2 dicembre ha provocato 14 vittime. Lo ha confermato il ceo Tim cook in prima persona.

La richiesta di informazioni è stata fatta da ordinanza del giudice federale di Los Angeles. I due attentatori sono rimasti uccisi in un conflitto a fuoco. Secondo Cook le rivelazioni potrebbero danneggiare il codice criptato e creare un "precedente pericoloso". "La decisione di "opporci a questo ordine - spiega Cook in un comunicato - non è qualcosa che prendiamo alla leggera. Riteniamo di dover far sentire la nostra voce di fronte a quello che consideriamo un eccesso da parte del governo Usa".

L'Fbi chiede l'accesso per un singolo episodio. Ma in ballo c'è qualcosa di più. Se Apple acconsentisse, di fatto aprirebbe una "backdoor". Letteralmente è una "porta di servizio", che consente di accedere - tramite specifiche procedure - ai dati di un dispositivo. Cupertino, che sulla privacy ha puntato molto, ha quindi paura che dire sì una volta costituisca un precedente pericoloso. E che la porta di servizio, una volta aperta, non si riesca a richiudere, spalancando la possibilità di altre richieste (anche per casi meno eclatanti). 

Tags:
applefbisan bernardino





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.