A- A+
MediaTech
Apple: stop a Titan, rinuncia al progetto dell'auto senza guidatore. Rumors

Dopo che negli ultimi mesi più di cento persone hanno lasciato il team che si occupa di veicoli autonomi di Apple, in molti iniziano ad avere dubbi sule reali intenzioni del gruppo di Cupertino. Secondo Bloomberg, infatti, il colosso starebbe riducendo drasticamente Project Titan, cosa che potrebbe portare alla decisione di non creare una propria auto. Lo rivelano fonti vicine all'azienda e alcuni ex dipendenti della divisone di Apple, secondo quanto scrive l'agenzia stampa di New York.

In questo momento infatti Cupertino starebbe cercando di riorganizzare il gruppo in modo che il progetto possa avere la flessibilita' necessaria per stringere alleanze con altri gruppi del settore auto o sviluppare la propria macchina che si guida da sola. Bloomberg scrive inoltre che Apple ha dato al team tempo fino al termine del 2017 per presentare un progetto finale e a quel punto decidere in che direzione muoversi. Anche se non e' mai stato annunciato in modo ufficiale, Project Titan esiste dal 2014 e rappresenta il tentativo di Apple di entrare nel mondo dei veicoli autonomi, un settore che secondo McKinsey varra' 6.700 miliardi di dollari entro il 2030.

Cupertino ha cosi' iniziato a assumere ingegneri ed esperti con l'obiettivo di produrre una macchina poco dopo il 2020. Apple non è la prima a rendersi conto che la padronanza dei dispositivi mobili e degli aggiornamenti del software non è garanzia del successo in campo strettamente automobilistico. Alphabet Inc. di Google, il cui progetto sulle auto automatiche ha anch'esso sofferto all'inizio, ha già soppesato le difficoltà legate alla costruzione in proprio dei veicoli cercando dei partner. Anche gli investitori del comparto tecnologico hanno i propri dubbi essendo abituati ad alti margini di profitto mentre le case automobilistiche sopravvivono con margini netti ben sotto il 10%. La speranza e' da sempre quella di rivoluzionare il mondo della auto come ha fatto nel 2007 con il mondo dei telefonini.

Il rumors non è stato accolto bene a Wall Street dove il titolo di Apple a tre ore dal suono della campanella viaggia in ribasso dello 0,24% a quota 117,35 dollari ad azione.

 

Tags:
apple rinuncia a progetto auto senza guidatoreapple titan
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.