A- A+
MediaTech
Apple, tu chiamale se vuoi elusioni

Riparte mercoledì 12 ottobre alle ore 22,00 la nuova serie della trasmissione “I Tartassati”, il talk show ideato da Francesco Specchia, giornalista del quotidiano Libero, e Gaia Giorgio Fedi in onda su Reteconomy, canale 512 Sky. Il titolo della prima puntata è: “Apple, tu chiamale se vuoi elusioni “, conduce in studio Francesco Specchia.

Il 30 agosto 2016 la Commissione europea, ha bussato alla porta di Apple,  ed ha ricostruito come “illegale” il trattamento fiscale riservato dall’Irlanda a Apple. Grazie a due accordi fiscali concessi alla multinazionale Usa è stato ottenuto un risparmio di 13 miliardi di euro di imposte. Ora la Ue chiede che la Società americana restituisca i 13 miliardi all’Irlanda. Ma l’Irlanda  ha rifiutato la proposta della Commissione europea e si è chiamata fuori.

La multinazionale, infatti, ha potuto versare un'aliquota dell’1% nel 2003 poi appena dello 0,005% dal 2004 sugli utili realizzati in tutta Europa, grazie a una “sede centrale” fantasma ed esente da qualunque tassazione. Poi sono arrivate Airbus, poi ancora Airbnb. La Ue sulla tassazione internazionale ferma da secolo s’è svegliata? Di questo parla Francesco Specchia con suoi ospiti: Alfredo Faieta  giornalista economico, firma dell’Espresso con alle spalle inchieste tra la giudiziaria e la finanza e Giulia Maria Mentasti  avvocato con specializzazione nel penale dell’economia e dell’impresa dello Studio Legale associato Lunghini – Sangiorgio a Milano. Con l’intervento dell’avvocato Giuseppe La Scala e la storia di un tartassato bambino a cura di Alessia Severin.

Tags:
applei tartassati

in evidenza
Federica Masolin a piedi nudi davanti alla Ferrari. Foto

Ma che botta in testa con la telecamera!

Federica Masolin a piedi nudi davanti alla Ferrari. Foto


in vetrina
Grandi Stazioni Retail, nuova apertura Starbucks a Roma Termini

Grandi Stazioni Retail, nuova apertura Starbucks a Roma Termini


motori
Gruppo Koelliker sigla la partnership con Regis Motors

Gruppo Koelliker sigla la partnership con Regis Motors

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.