A- A+
MediaTech
Andrea Pucci rivoluziona il Tg4 e arruola Klaus Davi e Alessandra Mussolini

Tg4, nuovi opinionisti per il restyling del Tg

Una piccola rivoluzione è in atto nel tg che per tanti anni fu il feudo di Emilio Fede. Parliamo del Tg 4 diretto adesso dal giornalista romano Andrea Pucci.

Il direttore di Newsmediaset, zitto zitto, lontano dal gossip radiotelevisivo, ha impresso nelle ultime settimane una virata non da poco, ottenendo i primi, per certi aspetti anche inaspettati risultati.

Il Tg rimane tale, con una scansione molto netta delle notizie, ma con un occhio particolare al target di Rete 4. Alternando sapientemente hard news a soft news condite da ospiti in studio che commentano l’agenda politica del giorno.

Target che si, non è certo giovanissimo, ma grazie al restyling voluto dai vertici Mediaset, sta strappando progressivamente  spicchi di pubblico più colto a La 7 e alla Rai.

Rete 4 audience alta e nuovo pubblico "rubato" ai competitor

Prova sono gli ottimi risultati (celebrati perfino dal critico di Repubblica Stefano Balassone ) di audience  di programmi come ‘Quarta Repubblica’, ‘Diritto e Rovescio’ e ‘Stasera Italia’ che stanno dando ragione alle lungimiranti  intuizioni di marketing di Cologno Monzese.

Virare la ex rete delle telenovele verso una informazione politica non paludata, attenta al sociale e al costume,  sta pagando. Il ‘nuovo’ Tg 4 è un po’ la sintesi di tutto questo e i risultati stanno arrivando.

Giovedi scorso, il Tg che fu di Fede ha superato il 5% di share. Al timone quel giorno una sicurezza dell’immaginario Mediaset  : Giuseppe Brindisi , tra i volti piu popolari e amati del Biscione che nel week end cede il passo al bravo Dario Donato, allievo del fuoriclasse Paolo Liguori.

Un caso che il record sia arrivato con l’ospitata del super magistrato calabrese Nicola Gratteri? Non proprio come dimostrano le ricerche Mediaset il tanto vituperato popolo di Rete 4 ama i temi cruciali della politica e della società, ma li vuole trattati in modo diretto, senza fronzoli.

Tra gli opinionisti arruolati da Pucci figurano Klaus Davi (che ha un contratto in esclusiva con tutto  il gruppo ) gratificato proprio questa settimana da una bella intervista del celebre programma Report per il suo impegno anti mafia, Alessandra MussoliniVittorio SgarbiSilvana Giacobini.

 Non mancano autorevoli opinionisti presi dai quotidiani nazionali. Insomma, il mix sembra funzionare.

Commenti
    Tags:
    tg4andrea puccialessandra mussolinidavi klaus





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.