A- A+
MediaTech
Ascolti Auditel: Se Tv Talk di Rai3 dà risonanza al "trash" di Mediaset e La7
Massimo Bernardini, conduttore di Tv Talk

Puntata ampiamente dedicata a programmi e personaggi della concorrenza quella di Tv Talk di sabato 25 gennaio. Peccato che non vada in onda sulle reti del Biscione o di Urbano Cairo bensì su Rai3, il canale che dovrebbe aborrire per natura trasmissioni giudicate trash quali Non è l'Arena, Live - Non è la D'Urso e il Grande Fratello Vip nonché i loro protagonisti.

Invece, il dibattito del conduttore Massimo Bernardini e degli ospiti in studio è stato dedicato a profusione incentrato all'ospitata di Tony Colombo e della moglie Tina Rispoli nello studio di Massimo Giletti a Non è L'Arena, che a sua volta aveva - predicando bene e razzolando malissimo - criticato la sovraesposizione dei due nei programmi di Barbara D'Urso. Programmi, questi ultimi, che hanno inoltre offerto ampia risonanza alla scomparsa di Luigi Favoloso (ex Grande Fratello Vip, ex di Nina Moric e personaggio semifisso nei salotti di Barbarella), scomparsa che ha tenuto banco nella stessa puntata di Tv Talk.

Puntata, fra i cui ospiti, come se non bastasse, vi era lo stesso Pupo al momento impegnato nel Grande Fratello Vip in onda su Canale 5 (ma con il cuore volto al suo Affari Tuoi che vorrebbe tanto tornare a condurre sulla Rai1 attualmente diretta da Stefano Coletta, ex direttore di Rai3). Senza scomodare Oscar Wilde e il suo Purché se ne parli, nonché l'aurea regola di marketing secondo la quale non esiste pubblicità negativa, siamo sicuri sia lecito che un programma Rai faccia da tale cassa di risonanza alle trasmissioni e ai personaggi di Mediaset e La7? E, viceversa, che un programma Rai (anzi di Rai3 ribadiamo) si serva delle polemiche trash e dei protagonisti "estremi" che tengono banco negli spazi televisivi rivali per ottenere un abbrivio negli ascolti? Rivolgere così tanta attenzione mediatica al "trash" (anche ufficialmente per stigmatizzarlo) non è automaticamente veicolare contenuti "trash" a propria volta? Cosa ne pensa la nuova direttrice Silvia Calandrelli, che continua a essere anche la responsabile - nientemeno - di Rai Cultura?

Una cosa è certa, se a Rai3 disquisire per ore del trash proveniente da Mediaset giova ben poco dal punto di vista dell'immagine, senz'altro giova però al trash di Mediaset, legittimato e sdoganato il sabato pomeriggio finanche dalla rete "culturale" della Rai. 

Tags:
ascolti tvauditel ascolti tv google news sabato 25 gennaio 2020tv talkmassimo bernardiniluigi favoloso scomparsoluigi favoloso che fine ha fattoluigi favoloso dove si trovaluigi favoloso nina morictony colombo camorratony colombo tina rispolinon è l'arenamassimo gilettinon è l'arena tony colombo tina rispolisilvia calandrelli rai3barbara d'urso tony colombo tina rispolipupo grande fratello vipalfonso signorinistefano colettagrande fratello vippupo





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.