A- A+
MediaTech
Ascolti Tv Auditel: Con Fiorello e Viva RaiPlay la Rai sbarca nel futuro

In Rai è tutto pronto per lo sbarco nel futuro. Sotto l'egida del mattatore Fiorello, volto ufficiale dell'operazione fortemente voluta dall'Ad Fabrizio Salini, ecco che dal 4 novembre prossimo la piattaforma streaming del Servizio Pubblico, RaiPlay, si presenterà agli utenti in una veste totalmente rinnovata e pronta a ospitare contenuti originali e non più soltanto strumento per seguire le dirette o rivedere programmi già andati in onda sui canali Rai.

A partire dal 13 novembre, Fiorello sarà infatti l'animatore di Viva RaiPlay ogni mercoledì, giovedì e venerdì alle 20.30, in onda esclusivamente sulla piattaforma digitale (annunciato da un'anteprima su Rai1 trasmessa invece dal 4 all'8 novembre anche su Rai1 sempre alle 20.30). La strategia dell'Ad Salini è, insomma, quella di affiancare al patrimonio sconfinato delle Teche Rai - già riproposto da RaiPlay a richiesta dell'utente - nuove produzioni originali pensate appositamente per le nuove tecnologie.

Fabrizio Salini ad Rai
               Fabrizio Salini, Amministratore Delegato Rai

Nuove tecnologie utilizzate da un pubblico più giovane rispetto a quello della Tv tradizionale, ed è proprio a quel pubblico che l'Amministratore Delegato Rai punta per diversificare l'offerta, così da fidelizzare nuovi segmenti e target di utenti attualmente più orientati verso produzioni Mediaset come Temptation Island o altre realtà produttive come Sky. In altri termini, se il progetto dovesse funzionare, RaiPlay strizzerebbe l'occhio a entità quali Netflix, con possibilità di creare una sinergia fra contenuti studiati per le piattaforme digitali e la Tv tradizionale. Pensiamo a un DopoFestival di Sanremo in onda solo su RaiPlay, che potrebbe anche ospitare in esclusiva - per fare un altro esempio - approfondimenti di programmi che spopolano tra i giovani quali Il Collegio (in onda su Rai2). 

L'idea è brillante e, se implementata con un occhio alla possibile inte(g)razione tra reti televisive Rai e la RaiPlay diretta da Elena Capparelli, potrebbe avvicinare il pubblico delle prime alla seconda e viceversa, andando a favorire entrambe le realtà, con potenzialità infinite. In attesa del futuro remoto della Rai auspicato dall'Ad Salini, concentriamoci su quello immediatamente vicino non ci resta che attendere con trepidazione l'operazione Fiorello - il cui capoprogetto, ricordiamo, è l'ex direttore di Rai1 Angelo Teodoli, subentrato ad Andrea Fabiano approdato a sua volta alla Tim. 

Tags:
ascolti tvauditelfiorellofiorello viva raiplayraiplayfabrizio saliniangelo teodolielena capparelliandrea fabiano





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.