Ascolti tv, La Ruota della Fortuna? Numeri, picchi share, chi ha guardato il game show - Il confronto con Paperissima Sprint (e Mediaset ringrazia Gerry Scotti) - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 14:52

Ascolti tv, La Ruota della Fortuna? Numeri, picchi share, chi ha guardato il game show - Il confronto con Paperissima Sprint (e Mediaset ringrazia Gerry Scotti)

La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti prende il posto di Paperissima Sprint e vince al debutto nel nuovo access prime time di Canale 5 che sfida Techeteche TopTen con Bianca Guaccero e si prepara alla guerra autunnale con Affari Tuoi di Stefano De Martin

Ascolti tv, La Ruota della Fortuna batte Techeteche TopTen e cres

La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti vince al debutto contro Techeteche TopTen con Bianca Guaccero3.643.000 spettatori e 21.91% su Canale 5 che conquista il primo posto e 2.876.000 spettatori e 17.3% per Rai1 (qui tutto l'access, con Telese-Aprile in formato Gruber).

Buona la prima (in una lunga estate con vista su un autunno caldissimo) del format rinnovato che raccoglie il testimone da Paperissima Sprint che venerdì aveva divertito 2.035.000 spettatori con il 13.9% e sabato 2.040.000 spettatori con il 16% (mentre domenica non fa testo, si era congedata da Canale 5 con una striscia di 8 minuti da 1.325.000 spettatori pari al 7.8% prima di Chelsea-Psg).

Leggi anche: Ascolti tv, Alberto Angela risale ma non ha scampo vs Ilary Blasi-Battiti Live. Il Filorosso di Manuela Moreno cresce. E Nicola Porro su Rete4... - I trend Auditel

Leggi anche: Temptation Island, non solo il boom di ascolti tv. Ecco le date ufficiali dei raddoppi. Anteprima

"Il programma ha coinvolto tutta la famiglia, conquistando spettatori di ogni età", spiega Mediaset in un comunicato dopo la prima della Ruota della Fortuna.

E ancora: "Anche se è solo la partenza, un grazie speciale a Gerry da Mediaset per aver accettato questa sfida con coraggio e grande professionalità"

La Ruota della Fortuna e il nuovo access prime time di Canale 5

Va ricordato che il game show di Gerry Scotti - con Samira Lui al suo fianco - è sceso in campo in una fascia inedita, ossia l'access prime time, subito dopo la fine del Tg5: in passato La Ruota della Fortuna aveva fatto bene, ma nel preserale.

E' partita dunque ufficialmente quella fase di esperimenti annunciati da Pier Silvio Berlusconi nella sfida ad Affari Tuoi di Stefano De Martino il prossimo autunno e che vedrà nuovi format al vaglio nel corso della stagione (preserale compreso, Sarabanda con Enrico Papi è già pronto in rampa di lancio su Canale 5), oltre al sicuro ritorno in onda e in una "nuova veste" anche di Striscia La Notizia a novembre (da capire per quanto tempo, "Qualche mese o meno", far previsioni oggi è quasi inutile).

"Mi faccia usare una parolaccia, i pacchi sono il nuovo benchmark di quell’ora. Molti dicono che loro sono il PSG del calcio: ingiocabili. Ma visto che sono un vecchio pazzo, la parola ingiocabilità non mi piace. Se abitualmente fanno il 28% di share e si mettono a fare il 25% vorrà dire che il risultato è arrivato", aveva spiegato Gerry Scotti al Corriere della Sera nelle ore di vigilia del debutto. 

Ascolti tv, La Ruota della Fortuna: picchi, share e target di pubblico per il debutto di Gerry Scotti in access

Picchi della serata - 4.500.000 spettatori e del 27% di share

Target di pubblico - 31.9% di share tra gli uomini 15-19 anni e il 28.9% tra le donne 20-24 anni.

E Paperissima Sprint? Il primo giorno di trasloco di Juliana Moreira e Vittorio Brumotti su Italia 1 è andato bene.. (qui numeri, trend e confronti)