A- A+
MediaTech
Ascolti Tv, modifica dati Auditel da marzo. Nel conteggio anche tablet e pc

Ascolti Tv, cambiano i dati Auditel. Inizia l'era della "total audience"

Per rispondere in maniera definitiva ad una domanda che da qualche anno si pongono gli addetti al rilevamento degli ascolti tv quotidiani, arriva una nuova strategia Auditel, destinata a segnare una nuova era. Una rivoluzione che promette - si legge sul Sole 24 Ore - di fare da linea di demarcazione fra un prima e un dopo della Tv italiana, si passerà da marzo ad un nuovo stadio della misurazione degli ascolti televisivi con la “Total Audience”. Si tratta della registrazione di un un dato unico per dare la misura del consumo di Tv attraverso tutti i device: televisori, pc, smartphone, tablet.

La grande difficoltà - prosegue il Sole - sta però nell’essere in grado di stabilire quante persone siano realmente davanti a un device connesso. E siccome i dati Auditel oggi a disposizione fotografano una fuga dei giovani dalla Tv (da settembre a dicembre -30% nella fascia 20-24 anni in prima serata rispetto al 2020 e -18% rispetto al 2019), ci si chiede se si tratti di un calo drammatico o se gli utenti si siano trasferiti sui nuovi Device. "Con la Total Audience - spiega Francesco Siliato media analyst dello studio Frasi - Auditel compirà un deciso passo in avanti e metterà in difficoltà le piattaforme di streaming come Netflix, Prime e Dazn".

LEGGI ANCHE

Obbligo vaccinale incostituzionale: l'ipotesi al vaglio del Cig siciliano

Quirinale, Berlusconi getta la spugna e si ritira. Voce clamorosa

M5s, Grillo indagato: contratti da Moby per 1 mln di €. Toninelli nelle chat

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ascolti tvauditeldazngiovaninetflixprimetotal audience





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.