A- A+
MediaTech
Ascolti Tv, 9 min per scegliere film o serie. Quando i contenuti sono troppi

Centinaia di contenuti televisivi grazie all'on demand e il tempo passa scorrendo menu, guardando trailer o passando da un servizio all'altro. Tanto che c'è chi abbandona e si rivolge ai canali tv preferiti o spegne e va a letto. Una scelta ardua che, spesso, sfocia nell'indecisione più totale da parte del fruitore. 
Dall'ultimo report di Nielsen sulla total audience televisiva nelle case americane, dove i servizi in streaming hanno raggiunto una diffusione ormai molto alta (abbonate 7 abitazioni su 10). 
Un paradosso per gli utenti così come per "programmatori, creatori di contenuti marchi e responsabili marketing", dice Nielsen. "Sicuramente nessuno vince quando i potenziali consumatori si sentono frustrati dalla quantità di scelta o dalle opzioni poco attraenti, e alla fine decidono semplicemente di andare a dormire".

Come raccontato da ItaliaOggi nel momento in cui si mettono davanti al tv o a un altro schermo, due terzi (il 66%) degli spettatori americani che utilizzano i servizi di streaming sanno cosa vogliono vedere, riportando lo studio di Nielsen. Il 33% però ha un'idea vaga, mentre il 22% non sa cosa guardare. 
Cosa accade a questi ultimi due gruppi? Per lo più finiscono per rivolgersi all'ambiente familiare della tv tradizionale live: si sintonizzano sui canali preferiti (58%), fanno zapping sul telecomando (44%), consultano la guida de programmi (39%) oppure scorrono la lista dei programmi che avevano già registrato sul dvr (il videoregistratore digitale). Solo il 26% guarda le raccomandazioni dei servizi on demand e solo il 33% scorre il menu dell'offerta dei servizi in abbonamento.
Un atteggiamento ancora più accentuato per gli adulti dai 35 ai 49 anni "indecisi" nella scelta e meno fra i più giovani, maggiormente disposti ad uscire dalla comfort zone dei contenuti per cercare qualcosa di diverso. Il problema, però, è che è proprio la fascia 35-49 anni la più ambita per possibilità di spesa.

Ma quanto ci si sofferma sulla scelta di cosa guardare?
In media 9,4 minuti per gli adulti 18-34enni e 8,5 minuti per i 35-49enni. 
"Si pensi al coinvolgimento che i content provider e le piattaforme potrebbero raggiungere azzeccando il suggerimento. E, se riuscissero, potrebbero avere migliori tassi di retention", scrive Nielsen. "Questo perchè circa il 30% degli adulti 18-49 che usa lo streaming dice che qualche volta smette di guardare contenuti se non trova qualcosa che gli piace".
Un catalogo infinito, quindi, è niente se non c'è un lavoro di rifinitura dei suggerimenti di visione personalizzati. C'è il rischio di rimanere intrappolati solo sulle cose simili a quelle già viste e non scoprirne di nuove, ma d'altronde menu che facilitano la scelta possono aiutare anche in questo come sottolinea ItaliaOggi.

Commenti
    Tags:
    tvascolti tvtv cosa vederecosa vedere oggitv streamingtv on demandcontenuti televisivifilm da vedere tv





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.