A- A+
MediaTech
Ascolti Tv: Amadeus sessista? La verità dietro le sue parole e il Festival
Antonella Clerici, Amadeus e Diletta Leotta (foto Lapresse)

Mentre il Festival di Sanremo 2020 si avvicina sempre più, continuano imperterrite le polemiche sulla conferenza stampa di presentazione della kermesse, conferenza nella quale il conduttore Amadeus si è lasciato andare a dichiarazioni giudicate "sessiste" riguardo alle donne che lo affiancheranno via via sul palco dell'Ariston. Dichiarazioni che hanno scatenato una ridda di commenti indignati, defezioni (Monica Bellucci), inviti più o meno insistenti al boicottaggio dell'evento, fatwe, anatemi su presentatore, Rai, direttrice uscente di Rai1 e così via. 

Nessuno ha sottolineato, tuttavia, come - quasi contemporaneamente a quella conferenza stampa - stesse accadendo qualcosa di non esattamente trascurabile in casa Rai, ovvero la "defenestrazione" della direttrice dell'Ammiraglia Teresa De Santis, sostituita con Stefano Coletta (ex direttore di Rai3).

Un avvicendamento annunciato da mesi e mesi, ma sempre rinviato di cda in cda tra proclami di sanguinosi repulisti e successivi nulla di fatto, in una estenuante e perpetua goccia cinese che - come scrivemmo già dall'ottobre 2019 - ha finito per tenere appesi a un filo due reti (Rai1 e Rai3) e due professionisti. Stefano Coletta, che  da settembre ha diretto Rai3 pensando a Rai1, e Teresa De Santis, data fin da fine estate per morta e quindi di fatto ufficiosamente esautorata. Tornando alla conferenza stampa incriminata, la De Santis stava proprio preparando la valigia per Sanremo - come abbiamo scritto qui (clicca per leggere) - quando ha ricevuto la telefonata dell'Ad Salini che la convocava per comunicarle l'allontanamento. 

Mentre si giocavano le sorti della direttrice (che lo aveva scelto per la conduzione), Amadeus si è dunque trovato di fronte al fuoco di fila delle domande dei giornalisti completamente solo e praticamente allo sbando. Non essendo un retore né un filosofo, non ha saputo dar voce al suo pensiero che era riassumibile con un motto: Cherchez la femme. Dietro un grand'uomo c'è sempre una grande donna. Parole tutt'altro che sessiste le quali, pronunciate farraginosamente, sono parse il trionfo della misoginia e dello sciovinismo maschile. E avrebbe potuto, oltretutto, un "sessista" scegliere al suo fianco un personaggio come Rula Jebreal? Per giunta la concomitante "cacciata" di un direttore a poche settimane dall'inizio del Festival non ha certo aiutato lo svolgimento della conferenza, gettando un'ombra funesta sul futuro della kermesse. 

Kermesse la cui organizzazione, fin dalla caduta del governo giallo-verde la scorsa estate, è partita parallelamente alla delegittimazione ufficiosa della responsabile di Rai1, la quale si è vista progressivamente sfilare le redini dell'evento a vantaggio dell'Ad e dell'agente Lucio Presta. Tanto da opporsi categoricamente - qualche settimana fa - alle accuse di aver scelto (e poi censurato) Rula Jebreal. Non proprio corretto, dunque, attribuire alla direttrice uscente le defaillance di Amadeus in conferenza stampa, nonché eventuali scelte improvvide nel cast (vedi il caso Junior Cally). Dopo averla resa una "dead woman walking" fin dall'estate scorsa dandola per "fuori dai giochi" e quindi priva di voce in capitolo per un Festival previsto per il febbraio dell'anno successivo, è ovvio che Teresa De Santis con questo Sanremo ha ben poco a che spartire, se non per la scelta del conduttore. Sarebbe stata, in quanto donna di potere, presenza tuttavia utile ed emblematica nella conferenza stampa di cui sopra... ma anche quella le è stata tolta.

Cinicamente, si può invece dire che le parole di Amadeus ai giornalisti hanno fatto da cassa di risonanza al Festival (e a lui), tanto che non si discute d'altro da giorni, e non c'è bisogno di scomodare Oscar Wilde per sapere quanto il "purché se ne parli" sia la pubblicità più potente per eventi e personaggi.

Tags:
ascolti tvfestival di sanremoteresa de santisstefano colettalucio prestafabrizio salinisanremo amadeusamadeus sessistaamadeus sanremo donneamadeus rula jebrealmonica bellucci sanremomonica bellucci non va a sanremo





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.