A- A+
MediaTech
Auditel: Gianvito Lomaglio lascia la Rai, Venier saluta un dirigente storico
Gianvito Lomaglio sul set di Porta a Porta 

A Domenica In, su Rai1, saluto e omaggio in diretta da parte di Mara Venier a Gianvito Lomaglio, storico Capostruttura e Dirigente Rai. "Un uomo che ha amato questa azienda più della sua vita" ha annunciato zia Mara nella commozione e nell'applauso generale in studio. Gianvito Lomaglio, barese, classe 1955, è al momento a capo di cinque programmi fra i più visti di Rai1, Unomattina in Famiglia, Techetechetè, L'Eredità, Porta a Porta e ovviamente Domenica In; da qui il saluto affettuoso della Venier al dirigente che, in questa prima parte della stagione televisiva, si è occupato da vicino del fortunato contenitore storico di Rai1, tornato agli antichi splendori con Mara dopo lunghi anni di crisi culminata con la gestione Parodi nell'annata 2017-2018. 

mara venier

Mara Venier
 

Oltre ai programmi citati, nel nutrito curriculum televisivo di Gianvito Lomaglio, giornalista professionista dal 1978 ed entrato in Rai nel 1992, si annoverano i successi della prima edizione dell'Isola dei Famosi, Music Farm, Chiambretti c'è, e soprattutto i programmi storici di Paolo Limiti, in onda prima su Rai2 poi su Rai1, quando Lomaglio era braccio destro di Agostino Saccà. 

Con la partenza di Gianvito Lomaglio, chiamato a nuove avventure professionali, la Rai perde un dirigente storico, ma è soprattutto l'Ammiraglia a vedersi privare del responsabile di programmi di grande successo di pubblico e di critica (come per esempio Techetechetè, che ha di fatto salvato la scorsa, difficile, estate di Rai1). Per non parlare dell'Eredità che, con i suoi picchi del 27% di share, risolleva il daytime della Prima Rete in perdita contro la concorrenza da mezzogiorno fino alle 18.00. Quanto a Domenica In, gli ascolti sono passati dal 11-12% delle sorelle Parodi al 18-19% della Venier; UnoMattina in Famiglia, dal canto suo, spopola in fascia mattutina nel weekend superando di gran lunga il 20% netto; Porta a Porta è a tutt'oggi il talk di approfondimento politico più visto del panorama televisivo. 

gianvito lomaglio flavio insinna l'eredità
Gianvito Lomaglio con Flavio Insinna sul set dell'Eredità

L'addio di Lomaglio arriva in un momento difficilissimo per la Rai, piagata da uno stallo politico-istituzionale che vede direttori di rete ufficiosamente esautorati da mesi, altri ufficialmente bruciati, altri al momento inesistenti e sostituiti dall'Interim dell'Amministratore Delegato; un Ad in ambasce e succube dei veti incrociati della politica; un Presidente nella bufera per questioni di mail fittizie di fittizi ministri; investitori in fuga e audience in calo. E mentre a Viale Mazzini scintillano le lucine natalizie, la perdita di un importante dirigente a capo dei programmi che sostengono l'Ammiraglia, e la Rai tutta, minaccia di guastare ulteriormente il  già tragico rientro dalle festività dell'Ad Salini. 

 

Loading...
Tags:
ascolti tvauditeldomenica ingianvito lomagliomara venierpaolo limitiagostino saccàunomattina in famigliaporta a portal'ereditàtechetechetèascolti tv google news 22 dicembre 2019cristina parodi
Loading...
in evidenza
Incontrada nuda su Vanity Fair "Messaggio per tutte le donne"

Costume

Incontrada nuda su Vanity Fair
"Messaggio per tutte le donne"

i più visti
in vetrina
Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PETRELLI, PIERPAOLO SI DICHIARA Gf Vip 5 News

Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PETRELLI, PIERPAOLO SI DICHIARA Gf Vip 5 News


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuovo Peugeot 5008 ordinabile in Italia

Nuovo Peugeot 5008 ordinabile in Italia


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.