A- A+
MediaTech
Autogrill alla seconda edizione del del TechFest

Quest'anno il Gruppo Autogrill festeggerà il 40*anniversario della sua nascita. Era infatti il 1977 l'anno in cui l'IRI, che aveva progressivamente rilevato Pavesi, Motta e Alemagna, fondeva le attività di ristorazione delle 3 società in una nuova entità: Autogrill S.p.A..

Da allora, il Gruppo ha raggiunto una dimensione internazionale fino a diventare il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia. Attivo in 31 paesi, con oltre 57.000 dipendenti, gestisce circa 4000 punti vendita in circa 1000 location e ha raggiunto nel 2016 ricavi per oltre € 4,5 miliardi. Autogrill opera prevalentemente tramite contratti di concessione nei principali canali di viaggio (aeroporti, stazioni e autostrade) con presenze selettive nei centri commerciali, nelle fiere e in alcuni siti culturali. La Società gestisce inoltre, direttamente o in licenza, un portafoglio di oltre 300 marchi a carattere sia internazionale che locale e si è quotata in borsa nel 1997.


Per celebrare degnamente questi risultati e la sua leadership internazionale, il Gruppo ha deciso di prendere parte alla seconda Edizione del TechFest, evento annuale promosso dal magazine americano The New Yorker, che si svolgerà a New York il prossimo 6 ottobre. Il TechFest è infatti uno dei maggiori appuntamenti globali in cui innovatori, protagonisti del business e imprenditori riflettono su come le tecnologie stanno cambiando il futuro del  mondo.

In quanto leader del settore dei servizi di ristorazione in viaggio e per stimolare la riflessione sul futuro del nostro business, forti anche del nostro punto di osservazione privilegiato mondiale, abbiamo deciso di firmare una partnership con il The New Yorker per dedicare l'edizione 2017 proprio ai cambiamenti che la tecnologia e la mobilità del futuro apporteranno ai servizi food.
Nell'ambito di questa edizione abbiamo quindi pensato a un panel specifico con leader sul tema del cibo e del futuro della ristorazione on the move, panel che vedrà la partecipazione del Dott.Tondato, AD del Gruppo, che parlerà, insieme ad altre personalità, di come cambieranno il mondo della ristorazione e gli stili di consumo alla luce delle nuove tecnologie dei prossimi decenni. Questo evento sarà un'ottima occasione per condividere conoscenza, visione e pensare a un futuro di innovazione sostenibile per Autogrill e per il nostro business.

 

La scelta di festeggiare l'anniversario in una location americana non è frutto del caso. Gli USA, ed in particolare il Nord America, rappresentano infatti per il Gruppo oltre il 50% del suo fatturato ed è inoltre in continuo sviluppo. Autogrill qui opera tramite la controllata HMSHost che nel mondo è presente in oltre 120 aeroporti e, nel Nord America in particolare, è attiva in ben 46 aeroporti tra i 50 più trafficati. HMSHost ha raggiunto inoltre nel 2016 un fatturato pari a 3,1 miliardi di dollari.

Nel corso del 2016 diversi sono state le acquisizioni e i rinnovi dei contratti negli aeroporti statunitensi. Per citarne solo qualcuno: rinnovo Aeroporto Charlotte Douglas (North Carolina), 120m$ in 10 anni, rinnovo Savannah/Hilton Head International Airport (Georgia), 85m$ in 10 anni, e nuovi contratti invece nei due aeroporti di Thurgood Marshall di Baltimora/Washington (Maryland) e Piedmont Triad di Greensboro (North Carolina), 180m$ in 10 anni.

Tra le operazioni più significative dell'ultimo anno nel Nord America ricordiamo l'acquisizione delle attività di CMS - Concession Management Services - per acquisire le attività di ristorazione aeroportuale negli scali di Los Angeles e Las Vegas con 16 punti vendita e ricavi che erano stati stimati nel'ordine dei 50 milioni di dollari nel 2016.

Un'altra operazione importante è stata l'acquisizione di Stellar Partners Inc., operatore del “convenience retail” aeroportuale statunitense, considerato tra i migliori operatori aeroportuali di piccole dimensioni di questo settore. Con questa operazione il Gruppo ha rafforzato la propria presenza nel settore delle concessioni nel canale aeroportuale statunitense e ha ampliato la propria offerta commerciale.

Tags:
autogrill





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.