A- A+
MediaTech
Belpietro, l'uomo baciato dal successo: ritratto del fondatore de La Verità
Maurizio Belpietro

Chi è Maurizio Belpietro: gli albori della carriera, l'incontro con Feltri, i primi giornali diretti e la nascita de "La Verità". Il ritratto

Il successo non bacia tutti. Ma Maurizio Belpietro sì. Dagli albori della fortunata carriera, partendo da “Bresciaoggi” non più che diciottenne, all’ingresso ne “L’Indipendente”, passando alla direzione del “Tempo” nel 1996. Ma questo è solo un semplice assaggio di ciò che il giornalista, direttore ed editore Maurizio Belpietro è riuscito a fare nella sua scalata verso il successo. 

Chi è Maurizio Belpietro, l'inizio della carriera da giornalista

Classe 1958, Maurizio Belpietro nasce a Castenedolo, in provincia di Brescia. Già da ragazzino, nel 1975, entra a far parte della redazione di “Brescia Oggi”. Successivamente, formatosi nell’ambiente giornalistico, dopo qualche anno contribuì, insieme a Cristiano Gatti, alla nascita di “Bergamoggi”. In seguito, approda nel ruolo di caporedattore del settimanale milanese “L'Europeo”. Lì, fa la sua conoscenza con il collega e all’epoca direttore Vittorio FeltriBelpietro rimane a “L’Europeo” per qualche anno, per poi prendere la poltrona di vicedirettore de “L'Indipendente”, settimanale fondato da un gruppo di imprenditori (tra cui Moratti e Falk) riuniti da Guido Roberto Vitale di Banca Euromobiliare. Nel 1994 segue Feltri a “Il Giornale” ricoprendo il ruolo di vicedirettore.

Il Tempo, la prima esperienza da direttore di Maurizio Belpietro

Nel 1996 ha la sua prima esperienza da direttore e sbarca sul quotidiano romano “Il Tempo”, fondato 50 anni prima dal giornalista e politico Renato Angiolillo. Ma Belpietro rientra a Milano già l'anno dopo, prima come vicedirettore de “Il Quotidiano nazionale”, poi come direttore operativo a “Il Giornale”, al fianco di Mario Cervi. Successivamente, il 20 novembre del 2000, assume la direzione responsabile del quotidiano, che guida fino al settembre 2007. In seguito, dall'11 ottobre 2007, entra nel team del settimanale “Panorama” come direttore. Il 13 agosto 2009, Maurizio Belpietro supera il maestro e sostituisce Vittorio Feltri alla direzione del quotidiano milanese “Libero”, prendendo il posto del direttore provvisorio Gianluigi Paragone.

Commenti
    Tags:
    belpietrola verità





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.