A- A+
MediaTech
Bicicletta elettrica: caratteristiche e vantaggi

Tutto quello che bisogna sapere sulla bicicletta elettrica: cos'è, come funziona, i benefici e come scegliere quella più adatta a noi

Le biciclette elettriche stanno diventando una scelta sempre più popolare per le persone che cercano un modo più ecologico e conveniente per spostarsi. Si tratta di bici che funzionano proprio come quelle normali, tranne per il fatto che possiedono un piccolo motore in grado di aiutarci mentre si pedala. Ciò significa che possono essere utilizzate per andare al lavoro, fare commissioni o semplicemente per divertimento. Sono un'ottima opzione per chi cerca un modo più economico per muoversi, e voglia anche rispettare la natura. Inoltre, permettono anche di mantenersi in allenamento, dal momento che la pedalata è assistita ma comunque necessaria. Se vuoi saperne di più, scopriamo insieme le caratteristiche, i benefici e come scegliere il modello più adatto a te.

Cos'è una bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica è un mezzo di trasporto spesso trascurato. Sono viste come giocattoli per bambini o per anziani, ma offrono molto di più di quanto si possa pensare. Le e-bike sono infatti mezzi dotati di una varietà di funzioni, tra cui acceleratore e pedalata assistita. L'acceleratore consente di controllare la velocità della bicicletta con una semplice rotazione. La funzione di pedalata assistita aiuta invece a pedalare con meno sforzo.

Grazie a queste funzioni è possibile coprire distanze più lunghe facilmente, e spesso senza nemmeno sudare. Le bici elettriche possono anche essere molto divertenti da guidare e offrono altre caratteristiche più che comode, tra cui lucchetti integrati, per proteggerle quando non si utilizzano. 

I vantaggi delle biciclette elettriche

Dalla descrizione che abbiamo fatto, è facile intuire quali siano i vantaggi e i benefici delle bici elettriche. Facciamo però un riassunto:

  • possono essere utilizzate per distanze brevi o lunghe, per andare a lavoro o per divertimento;
  • possono viaggiare su strade normali ma anche sulle piste ciclabili;
  • permettono di fare esercizio;
  • sono molto più economiche di un veicolo a motore, come un'auto o una moto;
  • permettono di ridurre le emissioni di carbonio;
  • ci fanno risparmiare denaro, tempo e anche stress per il parcheggio;
  • permettono di evitare il traffico.

Come scegliere la bici elettrica giusta

Con così tanti modelli e stili diversi tra cui scegliere, come fai a sapere qual è quello giusto per te? Ecco alcune cose da tenere a mente quando si sceglie una bici elettrica. Per prima cosa, dobbiamo valutare l'utilizzo che vorremmo farne. Se la useremo solo occasionalmente, dovremmo optare per un modello più economico e facile da riporre. Se invece pensiamo di utilizzarla di più, dovremmo cercare di investire su un mezzo di maggior qualità.

Dobbiamo poi considerare il chilometraggio che vorremmo farci, per valutare la durata della batteria, e il tipo di terreno che percorreremo, per scegliere quella con il miglior rapporto e le sospensioni più adatte alla nostra strada. 

Va infine preso in considerazione il budget. Le bici elettriche possono costare da poche centinaia di euro a diverse migliaia. Optiamo quindi per la miglior soluzione qualità/prezzo, considerando comunque che questo tipo di investimento lo ritroveremo nel tempo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bicicletta elettrica





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


motori
Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.