A- A+
MediaTech
Bollette luce e gas, la truffa è telefonica: ecco come non abboccare

Bollette di luce e gas come scusa per truffare gli utenti.

La Polizia di Stato segnala questa trappola sulla pagina Facebook “Una vita da social”. Ecco come funziona. Molti i cittadini hanno segnalato strane telefonate riguardo le proprie bollette di gas ed energia con lo scopo di ottenere con l'inganno i dati necessari per un passaggio di gestore all'insaputa del titolare del contratto.

“Al telefono si viene contattati da una società (non vengono fornite generalità precise) che afferma di occuparsi della fatturazione delle bollette di gas energia”, spiega la Polizia. “Chi ci contatta ci informa di aver riscontrato che stiamo pagando un prezzo troppo elevato e che dal prossimo mese ci attiveranno una tariffa più conveniente valida per tutto il 2016 e 2017. Per portare a termine l'operazione è necessario solo fornire una nostra bolletta”. Ed è questo il vero obiettivo dei truffatori: ottenere il numero di codice identificativo “Pod” per la bolletta dell'energia elettrica e “Pdr” per quella del gas. Si tratta di dati necessari per attivare a nostra insaputa il passaggio di gestore. “Contratti del genere infatti possono essere fatti telefonicamente e la registrazione della conversazione è una prova del consenso del cliente.Come simulano il nostro consenso? La telefonata truffa inizia sempre con la frase “E’ lei il signor/la signora…”. Un sì di risposta che viene registato per essere usato per fingere l'assenso a un nuovo contratto mai chiesto”.

Tags:
bollette luce gastruffe bollettapolizia comunicazionetruffe telefoniche





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.