Carige, bloccato il messaggio pubblicitario
Il Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha bloccato la diffusione del messaggio pubblicitario “Carige RendiOltre E i tuoi risparmi crescono sicuri”, diffuso a febbraio sulla stampa economica e nelle affissioni esterne a Milano. E' stato ritenuto manifestamente contrario all’art. 2 – pubblicità ingannevole – e 27 –Operazioni finanziarie e immobiliari – del Codice di Autodisciplina.
Il messaggio pubblicizzava un conto corrente che consente ai nuovi clienti di vincolare somme di denaro con un “tasso fino a 1,50%*”- mostrava il primo piano l’immagine di un pancione di una donna in gravidanza.
Secondo il comitato di controllo la comunicazione ometteva alcune indicazioni rilevanti ai fini della completa e corretta comprensione da parte del pubblico dell’offerta pubblicizzata, in questo violando l’obbligo di una chiara ed esauriente informazione prevista dal Codice.
Non veniva messo che il tasso proposto era valido per le somme vincolate non inferiori a 5.000 euro e per un periodo di 6 mesi.
E poi la frase “i tuoi risparmi sono garantiti fino a 100.000 euro dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi” nella body-copy risultava un’indicazione impropria, in quanto enfatizzava quasi fosse un pregio un differenziale del prodotto pubblicizzato una caratteristica che è comune per legge a tutti i prodotti finanziari analoghi a quello pubblicizzato presenti sul mercato.