A- A+
MediaTech
Ecco l'uomo che ha inventato la criptomoneta. Il mistero di mr bitcoin

Il creatore dei bitcoin ha un volto, ma potrebbe non essere quello giusto. La storia della criptomoneta, segnata nei giorni scorsi da due crack (di Mt.Gox e Flexcoin) e da una morte sospetta, si tinge di un'altra pennellata di giallo. Newsweek avrebbe individuato l'uomo che ha inventato la valuta virtuale. Due mesi di ricerche per arrivare alla conclusione (forse) più semplice: Satoshi Nakamoto, indicato da tempo come il creatore dei bitcoin, non è uno pseudonimo. Si tratta di Dorian Prentice Satoshi Nakamoto, un ingegnere di origini giapponesi che vive in California dal 1959. Ha 64 anni e avrebbe accumulato valuta virtuale per 400 milioni di dollari.

E' davvero lui? Le corrispondenze non mancano, così come resta il mistero intorno a una figura che, fino a oggi, ha evitato all'essenziale i contatti l'esterno. Gavin Andresen, l’informatico capo della Bitcoin Foundation, ha affermato di aver collaborato con Nakamoto tra il 2010 e il 2011 per sviluppare e migliorare il sistema di scambio. Ma, anche in quel caso, nessun volto: Nakamoto comunicava solo via mail. Nessun incontro, nessuna telefonata.

Il rapporto tra Andresen e Satoshi Nakamoto, che a 23 anni cambiò il suo nome in Dorian Prentice S. Nakamoto  si è chiuso quando l'ingegnere accettò un invito da parte della Cia. Persino i fratelli hanno confermato che "mancano interi pezzi" nella vita di Nakamoto che neppure i parenti più stretti conoscono. La giornalista di Newsweek che ha provato a contattare mr Bitcoin è riuscita a ottenere il suo indirizzo mail. Ma dopo i primi scambi, Nakamoto ha troncato i contatti non appena è venuto vuori l'argomento bitcoin. L'ingegnere continua a negare. All'Ap ha ripetuto: "Non sono più coinvolto e non ne posso parlare. È stato affidato ad altre persone. Sono loro a capo della cosa, non ho più alcun legame con loro".

 

Tags:
bitcoinvalutemoneta

i più visti

casa, immobiliare
motori
MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.