Ecco l'uomo che ha inventato la criptomoneta. Il mistero di mr bitcoin
Il creatore dei bitcoin ha un volto, ma potrebbe non essere quello giusto. La storia della criptomoneta, segnata nei giorni scorsi da due crack (di Mt.Gox e Flexcoin) e da una morte sospetta, si tinge di un'altra pennellata di giallo. Newsweek avrebbe individuato l'uomo che ha inventato la valuta virtuale. Due mesi di ricerche per arrivare alla conclusione (forse) più semplice: Satoshi Nakamoto, indicato da tempo come il creatore dei bitcoin, non è uno pseudonimo. Si tratta di Dorian Prentice Satoshi Nakamoto, un ingegnere di origini giapponesi che vive in California dal 1959. Ha 64 anni e avrebbe accumulato valuta virtuale per 400 milioni di dollari.
E' davvero lui? Le corrispondenze non mancano, così come resta il mistero intorno a una figura che, fino a oggi, ha evitato all'essenziale i contatti l'esterno. Gavin Andresen, l’informatico capo della Bitcoin Foundation, ha affermato di aver collaborato con Nakamoto tra il 2010 e il 2011 per sviluppare e migliorare il sistema di scambio. Ma, anche in quel caso, nessun volto: Nakamoto comunicava solo via mail. Nessun incontro, nessuna telefonata.
Il rapporto tra Andresen e Satoshi Nakamoto, che a 23 anni cambiò il suo nome in Dorian Prentice S. Nakamoto si è chiuso quando l'ingegnere accettò un invito da parte della Cia. Persino i fratelli hanno confermato che "mancano interi pezzi" nella vita di Nakamoto che neppure i parenti più stretti conoscono. La giornalista di Newsweek che ha provato a contattare mr Bitcoin è riuscita a ottenere il suo indirizzo mail. Ma dopo i primi scambi, Nakamoto ha troncato i contatti non appena è venuto vuori l'argomento bitcoin. L'ingegnere continua a negare. All'Ap ha ripetuto: "Non sono più coinvolto e non ne posso parlare. È stato affidato ad altre persone. Sono loro a capo della cosa, non ho più alcun legame con loro".