A- A+
MediaTech
Editoria, Sorrell (Wpp): “Paywall unica soluzione”

O abbonamento o morte. Martin Sorrell, chief executive dell’agenzia pubblicitaria Wpp, è convinto ce solo il paywall può consentire all'editoria on line di reggere alla luce del calo degli investimenti pubblicitari. Questa è una strada. L'altra (non in contrasto con la prima) è investire sul mobile, settore che il boss di Wpp definisce ancora sottostimato.

In sostanza, Sorrell non crede in un'editoria digitale capace di campare con i soli introiti pubblicitari. Il pagamento di un abbonamento (o di un certo numero di articoli) è, ha affermato “l’unica strada percorribile”. A patto che si combini con la qualità: “Se si pubblicano contenuti di valore, i consumatori pagheranno per vederlo. Bisogna rendersi conto che la pubblicità online sarà sempre meno redditizia. Se queste sono le prospettive future, è meglio cercare altre fonti di guadagno ed avere un pensiero più libero e flassibile su come trovarle”.

L'altro grande problema riguarda la misurazione. In passato Sorrell aveva già apostrofato Nielsen. E adesso rincara: “Il sistema di misurazione non è adeguato né abbastanza dettagliato” continua Sorrell. “I nostri clienti pagano per visualizzazioni che non ci sono. Forse le persone hanno investito troppo e a un prezzo troppo alto. E posso dire che molti imprenditori digitali sono preoccupati”. Oltretutto, aggiunge, c’è stata anche una rivalutazione del potere dell’advertising sui giornali. Negli Stati Uniti i consumatori spendono circa il 5% del loro tempo leggendo il contenuto dei quotidiani, anche se il media prende il 17% delle spese pubblicitarie. “I dati da Canada, Australia, Regno Unito, America e da altri paesi, dimostrano che non è solo una questione di tempo speso, ma di come lo si impiega” sostiene Sorrell.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
editoriapaywallsorrellwpp
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.