A- A+
MediaTech

Volontè & Co. ha formalizzato l’acquisizione di Rugginenti Editore, storica casa editrice musicale nata nel 1968 per iniziativa di Gianni Rugginenti e consolidatasi negli anni come una fra le più significative realtà del mercato musicale italiano, grazie a lungimiranti e vincenti scelte editoriali. Basti pensare alla diffusione italiana del rivoluzionario metodo didattico Bastien, alla pubblicazione di opere poi diventate veri classici della didattica (la Storia della Musica di Surian, Poltronieri) così come l’apertura verso le più recenti esigenze didattiche, quali il rapporto di metodologia musicale e dislessia (con la modernissima e rivoluzionaria opera del Maestro Mauro Montanari). 

Con questa importante acquisizione, la giovane casa editrice milanese Volontè & Co., fondata nel 2008 da Marco Volontè (prima di intraprendere la svolta imprenditoriale per anni impegnato nel settore della discografia ed editoria musicale, in Emi, Warner Chappell, Cgd e poi per diversi anni alla guida di Carisch), consolida la sua galoppante crescita.

Forte di un’intensa attività editoriale all’insegna di qualità, indipendenza, innovazione e alta professionalità, la società aveva già di recente avuto un decisivo impulso con l’acquisto, a inizio 2014, del ramo d’azienda distributivo Italia di Carisch (altra storica realtà musicale), di alcuni importanti prodotti editoriali del catalogo Carisch (fra cui le pubblicazioni di Maria Vacca, Franco Concina, Mauro Storti) e di un certo numero di marchi di strumenti musicali (Greenwich, Runner, Roadster, Arrow, Easyplay).

Da aprile 2015, inoltre, Volontè & Co. è diventata anche distributore in esclusiva per l’Italia di tutto il catalogo Music Sales (fra cui Carisch, Agostini, Leduc, Mel Bay, Bosworth, Chester, Novello, Editions Choudens).

Ad oggi, Volontè & Co., nonostante la sua giovanissima età, si pone quindi come vera protagonista, distinguendosi per essere al 100% italiana e orientata allo sviluppo della didattica e del repertorio di qualità, con l’intento di ricercare e valorizzare autori italiani, e proporre al mercato prodotti di alta qualità che rispondano a reali esigenze di mercato, senza per contro creare falsi bisogni.

Pubblica in Italia, Francia e Spagna e vende i propri prodotti editoriali (spartiti, manuali di didattica, tecniche musicali e raccolte di repertorio) in 15 paesi nel mondo. Collabora con le migliori scuole di musica italiane e internazionali quali Musicians Institute, Berklee College of Music, National Guitar Workshop, RGA e MMI. Ha gli uffici editoriali in centro a Milano, in corso Venezia, e un magazzino a Lainate. Ha un organico di 11 persone e una rete commerciale distribuita sul territorio nazionale.

Da gennaio 2013 ha aperto, in collaborazione con Associazione Musica XXI, l’Accademia di Musica piccoli Mozart, un’innovativa realtà focalizzata sull’educazione musicale dei bambini da 0 a 10 anni, e dal prossimo settembre lancerà il Volontè & Co. College of Music, con corsi di musica rivolti a ragazzi dagli 11+.

Il mercato delle edizioni musicali in Italia è una realtà di piccole dimensioni - 10,7 milioni il fatturato complessivo 2014 secondo gli ultimi dati Dismamusica 2014- ma in crescita del +16,8% rispetto al 2013. Volontè & Co. è parte attiva di questa crescita: la chiusura dell’anno 2014 è stata più che positiva, con la vendita di 280.000 pezzi ed un fatturato di 2,7 milioni, triplicato rispetto al 2013.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
editoriarugginentivolontè
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Toyota presenta la nuova Corolla Cross


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.