A- A+
MediaTech
Enrico Lucci l'erede di Gianfranco Funari?
ENRICO LUCCI

Enrico Lucci è un tipo che ha occupato una nicchia ecologica particolare nella Tv di Stato e non: è l’erede più o meno ufficiale di Gianfranco Funari, il mitico presentatore trash, il cui nonno era stato cocchiere di Pio IX, il papa antimodernista.

Funari pare abbia detto una volta a Lucci: tu sei il mio erede e Lucci, rapido come una anguilla, si piazzò davanti casa a tempo indeterminato finché non lo ricevette per sfinimento psico-fisico.

Lucci Enrico, velletrano doc, non è quello che sembra: una laurea in lettere (e chi l’avrebbe mai detto), “panterino” contestatore, ha oscillato, come il suo patron Funari, tra Rai e Mediaset. È stato una delle migliori Iene per poi andare a Nemo, nessuno escluso Rai 2 con Valentina Petrini. Attualmente in Realiti sciò, sempre su Rai2.

La sua figura pasoliniana sa di pizzerie di Ostia, di ristorantini alla foce vera del Tevere a Fiumicino, di pranzi domenicali alle fiaschetterie dei Castelli romani. Il suo dialetto è ostentato, recuperato, dopo una dotta manovra filologica, ma divertente e dirompente. Ha la petulanza di una Sora Cecioni al maschile, la sfacciataggine di un cameriere dell’Appia Antica difronte ad una turista americana, la triste melanconia di un personaggio di Brutti, Sporchi e Cattivi, mitico ritratto di una Roma borgatara di Ettore Scola. Una volta di parolaccia facile, “qualità” ereditata -dice -dal maestro Funari, utilizza l’innocente impertinenza del borgataro per provocare e scardinare lo status quo.

Insomma, in un’era populista, qualche chance in più Lucci ce l’ha.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    enrico luccigianfranco funariettore scolasora cecionipierpaolo pasolini
    in evidenza
    Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

    Scatti d'Affari

    Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

    i più visti
    in vetrina
    Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

    Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


    casa, immobiliare
    motori
    Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico

    Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.