A- A+
MediaTech
Enrico Lucci l'erede di Gianfranco Funari?
ENRICO LUCCI

Enrico Lucci è un tipo che ha occupato una nicchia ecologica particolare nella Tv di Stato e non: è l’erede più o meno ufficiale di Gianfranco Funari, il mitico presentatore trash, il cui nonno era stato cocchiere di Pio IX, il papa antimodernista.

Funari pare abbia detto una volta a Lucci: tu sei il mio erede e Lucci, rapido come una anguilla, si piazzò davanti casa a tempo indeterminato finché non lo ricevette per sfinimento psico-fisico.

Lucci Enrico, velletrano doc, non è quello che sembra: una laurea in lettere (e chi l’avrebbe mai detto), “panterino” contestatore, ha oscillato, come il suo patron Funari, tra Rai e Mediaset. È stato una delle migliori Iene per poi andare a Nemo, nessuno escluso Rai 2 con Valentina Petrini. Attualmente in Realiti sciò, sempre su Rai2.

La sua figura pasoliniana sa di pizzerie di Ostia, di ristorantini alla foce vera del Tevere a Fiumicino, di pranzi domenicali alle fiaschetterie dei Castelli romani. Il suo dialetto è ostentato, recuperato, dopo una dotta manovra filologica, ma divertente e dirompente. Ha la petulanza di una Sora Cecioni al maschile, la sfacciataggine di un cameriere dell’Appia Antica difronte ad una turista americana, la triste melanconia di un personaggio di Brutti, Sporchi e Cattivi, mitico ritratto di una Roma borgatara di Ettore Scola. Una volta di parolaccia facile, “qualità” ereditata -dice -dal maestro Funari, utilizza l’innocente impertinenza del borgataro per provocare e scardinare lo status quo.

Insomma, in un’era populista, qualche chance in più Lucci ce l’ha.

 

Commenti
    Tags:
    enrico luccigianfranco funariettore scolasora cecionipierpaolo pasolini





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.