A- A+
MediaTech
Eurispes: nei Tg si allenta la morsa del Covid e ritorna la grande cronaca
Manuela Moreno
 

Si allenta la morsa del Covid, torna la cronaca al centro dell'attenzione del pubblico dei tg nei primi sei mesi del 2021: e' quanto emerge dall'analisi dell'Osservatorio Tg Eurispes - CoRiS Sapienza sui dati relativi al primo semestre dell'anno, periodo in cui l'audience del prime time si e' stabilizzata, con un lento ma progressivo ritorno ai livelli di pubblico delle stagioni precedenti all'esplosione della pandemia. Se nei mesi primaverili l'audience media dei tg della sera si e' mantenuta piu' alta rispetto agli anni passati, con uno scarto quotidiano di circa 2 milioni di spettatori rispetto alla primavera 2019, con lo scorso giugno e la fine del coprifuoco si e' registrata una marcata caduta negli ascolti, che si sono riallineati ai valori tipici delle passate stagioni tardo primaverili. Sostanzialmente stabili le posizioni, salvo un lieve guadagno per il Tg1 rispetto ai principali competitor delle 20.

Con l'abbassamento della tensione - rileva ancora l'Eurispes - il filone della cronaca comincia a riaffiorare ad aprile, per tornare a rappresentare tra maggio e giugno la "killer application" del prime time. Vicende drammatiche la strage del Mottarone ed il caso di Saman Abbas sono tornate a polarizzare l'attenzione del pubblico. Un'analisi delle singole testate evidenzia che, durante la primavera 2021, Tg1 e Tg3 sono quelle che hanno maggiormente conservato il pubblico che si era materializzato durante il periodo acuto della pandemia. Cambia pero' lo scenario con l'arrivo dell'estate: se il Tg1 guadagna in termini di percentuali nei confronti del Tg5, Tg2 e Tg3 restano sostanzialmente attorno agli stessi valori del 2020, in una posizione di parita' che, come negli anni passati, vede il Tg3 perdere il vantaggio guadagnato nella stagione primaverile rispetto al Tg2.

Le linee narrative 

Torna con forza la cronaca nera. Prendendo ad esempio il mese di giugno, il 23,3% del repertorio costituisce una sorta di "isola della nera", alimentata dall'anniversario della strage di Ustica e dal dibattito sul Mottarone. Il "continente" che vi si contrappone si compone di quattro regioni, e quella relativa alla narrazione del virus, che copre il 23,7% del repertorio, ha i confini piu' definiti (); poche le zone di sovrapposizione con il cluster "internazionale" (), che arriva a un 22,2% comprendendo anche parte della discussione sugli Europei. Ben piu' interrelati i cluster relativi alla politica, che si riappropria dei suoi spazi articolando la propria narrazione in una dimensione piu' "partitica" (), e una piu' "socio-economica" (), per un complessivo 30,7% del repertorio. La presenza dei leader nei titoli - Nei tg di prime time del primo semestre 2021 il premier Draghi e' diventato la figura piu' seguita, superando gia' da marzo il predecessore Conte per numero di citazioni. Tra marzo e giugno la media delle citazioni e' stata intorno alle 120 mensili.

 

Scende l'attenzione per la politica "dei partiti", con la sola eccezione di Salvini che ha continuato a mantenere un'elevata presenza nei mesi primaverili. Sul versante dei 5 Stelle, la crisi interna contribuisce a mantenere "alto" l'ex premier Conte nelle edizioni di prime time. Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, dopo aver collezionato in gennaio ben 136 citazioni per la rottura che ha portato alla conclusione del Conte 2, raccoglie da marzo a giugno 24 menzioni nei titoli. Stabile invece la presenza del Pd in scaletta, con Enrico Letta che, eletto a marzo, raccoglie mediamente 36 citazioni mensili tra aprile e giugno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eurispes





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.