A- A+
MediaTech
Eutelsat, al via il primo canale Ultra HD

Eutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) prosegue la sua attività sull'Ultra HD e lancia il primo canale sperimentale con encoding in HEVC (High Efficiency Video Coding) trasmesso a 50 frames al secondo, con un'intensità di colore a 10 bit (un miliardo di combinazioni di colori, profilo HEVC Main10). Tre parametri chiave per creare un ambiente economico favorevole all'Ultra HD e che consegnerà agli utenti la più entusiasmante esperienza di visione mai vissuta su uno schermo TV domestico di ultima generazione.

Il nuovo canale è stato lanciato su Eutelsat HOT BIRD, che fornisce il Direct-to-Home in Europa, Medio Oriente e Nord Africa raggiungendo, solo in Italia, circa 8 milioni di abitazioni. Il canale demo è inoltre il primo che potrà essere ricevuto dai telespettatori che possiedono i nuovi schermi 4k con demodulatore DVB-S2 e decoder HEVC.

I contenuti in Ultra HD - con encoding ATEME - attualmente trasmessi sul nuovo canale includono estratti della performance dei Vespri di Monteverdi eseguiti nella Chapel Royal a Versailles, diretti dal maestro John Eliot Gardiner. Le riprese sono state co-prodotte da W Production e Château de Versailles Spectacles, con la partecipazione di France Télévisions e realizzate usando 8 telecamere a 50 frames al secondo.
 

Michel Chabrol, Direttore del Mercato dell'Innovazione e del Cinema Digitale di Eutelsat, ha dichiarato: "Il lancio di questo nuovo canale è una pietra miliare che ci avvicina sempre di più all'arrivo sul mercato dei canali in 4k della nuova era. Dal lancio del nostro primo canale demo in Ultra HD su un satellite Eutelsat, lo scorso gennaio 2013, sono stati fatti enormi progressi insieme ai partners dell'intera catena di trasmissione. L'encoding HEVC, combinato con il 50 frames al secondo, è il passo che l'industria stava aspettando e siamo lieti di poterne dimostrare la performance sui satelliti HOT BIRD".

“In questo modo – ha aggiunto Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia – stiamo contribuendo all’affermazione della Tv del futuro. Un tema di cui parleremo approfonditamente il prossimo 5 e 6 giugno a Lucca nell’ambito dell’HD Forum Italia 2014. L’appuntamento, che riunisce i principali player del settore, coincide con l’edizione numero 11 del  Forum Europeo Digitale dove avremo modo dimostrare e condividere i vantaggi offerti dalla nostra piattaforma satellitare a diversi livelli della catena di trasmissione del segnale televisivo”.

Tags:
eutelsathdcanale
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema

Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.