MediaTech
Facebook Signal, Zuckerberg aiuta i giornalisti

I social network sono sempre più spesso una fonte giornalistica. E Mark Zuckerberg, che non perde occasione di cavalcare nuovi trend, ha lanciato Facebook Signal. Si tratta di uno strumento che permetterà di trovare con facilità post, video e foto su Facebook e Instagram in base ai trend del momento. “I giornalisti – spiega il social – potranno così embeddare i contenuti per farne articoli e report”.
Due saranno i principali canali di ricerca. Il primo, chiamato “trending” somiglia alla funzione analoga già presente in Twitter: evidenzia gli argomenti più dibattuti, mettendo in risalto i post di maggiore impatto. Se però i siti di news vorranno anticipare le tendenze future, dovranno affidarsi alla sezione “emerging”, per intercettare argomenti che potrebbero presto diventare virali.
Un'altra funzione riguarda la possibilità di accedere a una lista di “figure pubbliche”. Facebook Signal creerà una classifica in tempo reale dei politici, attori, musicisti o sportivi più commentati.
I contenuti social saranno rintracciabili anche per argomenti, sia su Facebook che su Instagram, con la possibilità di salvare i criteri di ricerca in un dato momento.