MediaTech
Filo rosso e Agorà estate, le manovre per la conduzione. Retroscena
Quel che sta accadendo dietro il sipario sulla scelta delle conduzioni dei due programmi estivi della terza rete della Rai

Filo rosso e Agorà estate, le manovre per la conduzione
Sono confermati entrambi per l'estate di Rai3 Filo rosso e Agorà estate, ma non tutto è stabilito. Se infatti per la messa in onda ci sono conferme, per quel che riguarda il capitolo conduzione dei due programmi di approfondimento informativo della terza rete della Rai i giochi non sono ancora fatti. Il dovere dei nostri retroscena è di raccontarvi quello che sta accadendo dietro le quinte e così faremo.
Filo rosso è confermato, per almeno 12 puntate nell'estate di Rai3 a partire dal prossimo mese di giugno. Cambia però il giorno di messa in onda, non più nel prime time del martedì, ma in quello del lunedì. La staffetta infatti si farà con Lo stato delle cose di Massimo Giletti, che si prenderà un periodo di vacanza per poi tornare dal prossimo autunno, sulla stessa rete e nella medesima collocazione stavolta a cura della direzione approfondimenti di Paolo Corsini.
Dunque Filo rosso (forse cambierà il titolo) torna nella prima serata di Rai3 del lunedì, ma ancora non ci sono certezze sulla sua conduzione. Secondo quanto apprendiamo però Manuela Moreno, che ha già condotto questo programma in passato, tornerà a guidarlo. L'ex conduttrice di Tg2 Post, ora governato da Monica Giandotti, fortemente voluta dal direttore del Tg2 Antonio Preziosi, avrebbe accettato l'invito della Rai che la vuole ancora alla guida di questo programma.
Il direttore degli approfondimenti Rai Paolo Corsini sta decidendo in questi giorni anche le sorti di Agorà estate. Secondo le informazioni in nostro possesso la conduzione potrebbe essere affidata ad una coppia. Si tratterebbe di Giulia Di Stefano del Tg2 e l'esterno Marco Carrara, già di casa in quel programma.
Non c'è però ancora il timbro dell'ufficialità su questi nomi. Occorrerà dunque attendere la comunicazione ufficiale di Rai per capire chi sarà alla guida dei due programmi informativi estivi della terza rete della televisione pubblica. I nomi in ballo però sono questi.