A- A+
MediaTech
Fujitsu abbandona gli smartphone

Fujitsu esce dal business degli smartphone sull'onda della crescente pressione competitiva. E si prepara già da settembre a cedere l'attività pur mantenendo una quota di minoranza, secondo Nikkei Asian Times. Il brand rimarrà lo stesso. Fra i potenziali acquirenti si parla di Lenovo, Huawei, Foxconn, ma anche di fondi di investimento come il giapponese Polaris Capital Group e il britannico Cvc Capital Partners. L'operazione è valutata centinaia di milioni di dollari.

Fujitsu, sede a Tokyo, ha separato le proprie attività di telefonia mobile nel febbraio 2016. Recentemente ha riportato un ritorno a un utile netto di 2,1 miliardi di yuan nel suo primo trimestre fiscale a giugno, invertendo la perdita di 14,1 miliardi di un anno fa grazie a un profitto sulla vendita del  business ISP. Tuttavia, le vendite di smartphone nell'anno che termina a marzo 2018 dovrebbero raggiungere poco più di 3 milioni di unità rispetto ad un picco di circa 8 milioni di unità nel 2011.

A ottobre 2016 l'azienda  "godzilla" dell'IT come viene definita, ha ristrutturato le attività in Uk tagliando 1.800 posti di lavoro. Niente a che vedere con Brexit, aveva detto l'azienda in quell'occasione, ma un'operazione strategica per competere e crescere nel marketplace globale dell'IT con un focus sulla digital transformation.

fonte http://www.corrierecomunicazioni.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fujitsu
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite

Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.