A- A+
MediaTech
Rome Future Week, la capitale del futuro? Ecco come sarà

A Roma la prima edizione di “Rome Future Week"

Una manifestazione diffusa in tutta la città e organizzata da una molteplicità di soggetti - singoli cittadini, aziende, istituzioni, enti, scuole, media e associazioni - per raccontare, attraverso quattro grandi temi, e molte sfumature, il futuro di Roma e non solo:  Growth, Connections, People, Experience le aree individuate per discutere di come l’innovazione sta cambiando tanti settori dell’esperienza umana: impresa, etica, fintech, food, entertainment, sport, turismo, lavoro, educazione, diritti umani, mobilità, ecologia e molto altro.

Si chiama Rome Future Week (RFW) e dall’11 al 17 settembre presenterà un cartellone collettivo con alcuni grandi eventi in location iconiche della città e centinaia di eventi diffusi in tutta la Capitale. Una sfida nella sfida: se dietro la parola “futuro” non ci sono solo tecnologia e digitale, nel futuro di Roma non ci sono solo siti archeologici e patrimonio artistico.

Rome Future Week - Innovation e human experiences dal tech al food, dal turismo all’ecologia: aperta la manifestazione d’interesse

L’innovazione è già di casa a Roma, ma si conosce poco. Infatti, non è noto, ad esempio, che a Roma animano il tessuto produttivo più di 1880 startup e PMI innovative, che eccellenze nazionali e internazionali hanno qui la loro sede, che è il centro universitario più grande d’Europa, che un abitante su 3 usa il trasporto pubblico e 1 su 5 preferisce spostarsi a piedi. Che oltre il 60% di cittadini e imprese dialoga con la P.A. tramite i servizi online e che la città è impegnata a ridurre del 40% le emissioni di gas serra entro il 2030.

Roma Capitale non sarà solo teatro degli eventi ma parte attiva della manifestazione, sottolineando una nuova attenzione al tema dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile della città.

L’Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli sottolinea: “Non c’è futuro senza innovazione, e non può esserci innovazione senza uno sviluppo inclusivo e sostenibile, basato sulla collaborazione e partecipazione. Per questo motivo come Amministrazione capitolina crediamo fortemente nell’importanza di parlare di futuro, specialmente qui a Roma, dove siamo abituati a parlare della grandezza del nostro passato dimenticandoci a volte la nostra capacità innata di creare futuro. Sono quindi felice di portare il nostro contributo alla Rome Future Week e sono sicura che possa essere un passo importante per rinforzare il nostro ecosistema dell’innovazione”.

A lanciare l’iniziativa è l’agenzia Scai Comunicazione che ha fatto dei grandi eventi sull’innovazione il proprio punto di forza.“Spazio alla fantasia e alla partecipazione” dice Michele Franzese, ideatore e animatore della manifestazione, che ricorda: “Abbiamo dato il via alla candidatura di eventi e raccoglieremo le manifestazioni d’interesse fino al 31 maggio. Nessun format prestabilito e grande apertura alla partecipazione di tutti gli interessati” spiega Franzese. “Ciascuno può organizzare il proprio evento o appuntamento durante la Rome Future Week, aprendo le porte del proprio spazio; diventare sponsor, ambassador, volontario nei giorni dell'evento o raccontare Rome Future Week da media partner”.

Molto semplice candidarsi seguendo le istruzioni presenti su romefutureweek.it

L’organizzazione verificherà che le candidature siano in linea con lo spirito ed i temi dell'evento, e coordinerà tempi, spazi e orari.

“A poche settimane dal lancio dell’iniziativa – spiega ancora Franzese – più di 100 organizzazioni pubbliche e private hanno già manifestato l’interesse a partecipare. Questo ci fa capire che siamo sulla strada giusta e che in città, tra le imprese e i cittadini, c’è davvero tanta voglia di futuro.”

 

Il calendario degli eventi, sin dal mese di giugno, sarà disponibile sul sito e chiunque potrà realizzare la propria agenda misurandola sulle molteplici offerte del festival, selezionando quegli eventi che meglio rappresentano la propria idea di futuro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
romaroma future week





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.