A- A+
MediaTech
GirlsRestart, il network digitale rivolto alle donne e alla loro ripartenza

Nasce GirlsRestart, la community di 500 donne pronte a sostenere sogni e progetti professionali delle italiane in vista dell'inizio del new normal.

GirlsRestart è una community spontanea e a leadership diffusa di circa 500 donne con profili ed esperienze diverse: donne CLevel, neo assunte, manager, coach, mamme, startupper ed imprenditrici, le donne di GirlsRestart sono accomunate da valori come la generosità che si manifesta donando il proprio tempo ed esperienze per unire le forze e per affrontare le nuove sfide, l’interdipendenza cross età e background per la fertilizzazione e l’arricchimento reciproco, il trasferimento delle competenze per il sostegno individuale e collettivo, l’imprenditorialità generativa di idee, spunti e ispirazioni per far crescere la community passo dopo passo per farsi promotrici della ripartenza. Più di 5.000 ore messe a disposizione fino ad ora dalle iscritte dedicate alla ripartenza.

GirlsRestart è uno spazio aperto, libero, digitale per le donne che hanno voglia di fare rete, contribuire alla ripartenza e donare tempo ed esperienze per ispirare, accompagnare, rinnovare e sostenere altre donne affichè possano crescere, vincere le proprie sfide e realizzare i propri sogni lavorativi: giovani che vogliono affermarsi nel mondo del lavoro, donne con esperienza che devono reinventarsi o imprenditrici che devono affrontare le nuove sfide del new normal e molte altre. 

Nasce dall’intuizione di Barbara Cominelli, C Level con 25 anni di esperienza manageriale, InspiringFifty  e Ambassador riconosciuta nell’ ambito della digitalizzazione e promozione del talento femminile nel mondo del lavoro. L'ideatrice ha raccontato: “Girl Restart è un network nato da una chat che in pochissime ore ha raggiunto centinaia di adesioni spontanee e ha generato moltissime idee. Lo spirito di GirlsRestart è proprio questo, mettere insieme le donne e il loro entusiasmo, favorendo il network e il sostegno reciproco per affrontare il new normal. Mai come adesso, nel (ri)costruire una nuova recuperata normalità c'è bisogno di fare rete e cooperare con talenti di rilievo e complementari”.  

Sin dalle prime ore il coinvolgimento nella creazione della community è stato vorticoso, immersivo e produttivo: “Alessandra scrive, Camilla organizza, Giulia da forma, Delia controlla, Silvia struttura, Stefania crea, Anna inserisce in un’architettura e Silvia comunica. E’ un flusso che scorre veloce, con naturalità e passione che scivola tra le fessure dei ritagli di tempo che le donne di GirlsRestart ritrovano contribuendo tutte e di più a un progetto finale: creare valore e sostegno per le donne che ci seguiranno”, ha aggiunto Valeria Casani, Head of Marketing.

GirlsRestart è una rete virale di persone generose, Donne che sono allo stesso tempo ‘givers’ e ‘takers’, e che si ritrovano in una piattaforma solidale basata sulla competenza. L’aspetto più innovativo sta nel fatto di essere una rete aperta, a cui chiunque può accedere, senza vincoli particolari, dove la trasmissione di competenze e di esperienze è alla base di nuove alleanze. Un’alleanza di donne, che guardano al futuro”,  ha concluso Paola Boromei, Executive Vice President HR and organization.

Le attività di GirlsRestart sono ideate e sviluppate dalla community con un approccio di co-creation e prevedono un coinvolgimento diretto delle iscritte nel corso del tempo per costruire contenuti e servizi rilevanti: 

  • live interviews settimanali in cui intervistate e intervistatrici si confrontano su tematiche diverse (digitalizzazione, imprenditorialità, mindfulness, skills building, diversity&inclusion e molto altro); 
  • attività di smart mentorship digitale e “sospesa” dove le richieste di confronto verranno raccolte sul sito, classificate in base alla tematica e assegnate alle professioniste competenti sulla materia di riferimento; 
  • consulenze pro bono per progetti imprenditoriali che verranno raccolti dal sito, selezionati e portati sul tavolo di team esperti in base all’area tematica che aiuteranno a impostare la strategia di lancio o di scale up; 
  • attività di networking digitale

E’ emozionante e stimolante potere partecipare all’ideazione di contenuti, svilupparli e poi esserne fruitrice… tutto questo confrontandomi con professioniste da cui posso “apprendere” ma anche “donare” il mio way of working ed approccio digitale”, ha dichiarato Giulia Tardani, Product Marketing Manager.

Il primo appuntamento sarà una Live Interview a Melany Libraro, Responsabile Customer Experience Transformation in Poste Italiane il 28 Maggio alle 19 nella sezione Stories del profilo Instagram di GirlsRestart.

Commenti
    Tags:
    girlsrestartgirl restartripartenza donnedonne coronavirusdonne coronavirus lavorodonne lavororipartenza coronavirusbarbara cominellivaleria casanipaola boromeigiulia tardani





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.