A- A+
MediaTech
Gli editori contro Google: "I ricavi generati da Google News non ci arrivano"

Google ha guadagnato 4,7 miliardi di dollari nel 2018 rilanciando le notizie più popolari degli altri siti di news. Lo rileva uno studio di News Media Alliance, che raggruppa editori statunitensi e canadesi, compreso il New York Times, ed altre associazioni internazionali del settore come Wan-Ifra (Associazione mondiale carta stampata), definendo la stima prudente. Le notizie rappresentano tra il 16% e il 40% dei clic di Mountain View, secondo lo studio, e i ricavi di Google derivanti dalla distribuzione di news è inferiore di soli 400 milioni di dollari rispetto ai 5,1 miliardi guadagnati dell'intera industria Usa con la pubblicità digitale nel 2018.    Google News è cresciuta in modo esponenziale nell'ultimo decennio. Se nel 2009 vantava 24 milioni di visitatori mensili, meno della metà di Cnn o New York Times, nel 2018 ne ha raggiunti quota 150.000, doppiano Cnn e Nyt. Tra gennaio 2017 e gennaio 2018 il traffico da Google verso i siti di informazione è aumentato del 25% a circa 1,6 miliardi di clic a settimana.     

Sebbene piattaforme come Facebook e Google abbiano "meravigliosi sistemi di distribuzione", i ricavi che generano non arrivano agli editori, denuncia David Chavern, presidente della News Media Alliance. "Devono semplicemente lavorare con noi per costruire un futuro digitale sostenibile per le news ma non vogliono farlo", ha aggiunto, reclamando il riconoscimento delle royalties agli editori.    Google ha contestato lo studio. "Ogni mese Google News e Google Search guidano 10 miliardi di clic verso i siti degli editori, alimentando sottoscrizioni e guadagni significativi. Abbiamo lavorato duramente - ha detto al Guardian un portavoce di Mountain View - per essere una tecnologia collaborativa e di sostegno e per essere un partner inserzionista per gli editori del mondo".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    googlegoogle newsgoogle guadagnigoogle news ricavigoogle news 2018
    in evidenza
    Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

    Le foto delle vip

    Ferragni spettacolare a Parigi
    Calze a rete e niente slip

    i più visti
    in vetrina
    Juventus calciomercato: rivoluzione dopo Vlahovic. Una grande cessione e 2 colpi a parametro zero

    Juventus calciomercato: rivoluzione dopo Vlahovic. Una grande cessione e 2 colpi a parametro zero


    casa, immobiliare
    motori
    Maserati Grecale, ultimi test estremi nelle radure svedesi

    Maserati Grecale, ultimi test estremi nelle radure svedesi


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.