A- A+
MediaTech
Google come Apple: vuole i suoi smartphone

Google non si accontenta più di sviluppare Androdid, il sistema operativo più diffuso al mondo: vuole produrre il suo smartphone. Non solo software, quindi, ma anche un hardware marchiato Google.

Big G non è estranea a questa idea. Ha già battezzato la linea Nexus, che però non era una produzione propria ma una partnership con LG e Huawei. Adesso Mountain View sarebbe pronta a fare il grande passo: produrre tutte le componenti di uno smartphone. Una mossa che sfida apertamente Apple, l'unico esempio di tech company che sviluppa un sistema operativo (iOS) e lo monta su propri dispositivi. Non lo fa Samsung (che utilizza Android). Ha provato a farlo Microsoft, con l'acquisizione di Nokia. Ma non ha funzionato.

I tempi sarebbero stretti. Secondo il Telegraph, che ha rivelato la notizia, gli smartphone di Google potrebbero arrivare già a fine anno. Ma perché questa mossa? Primo: la sfida diretta a Apple, il principale concorrente per quanto riguarda i sistemi operativi. Rubare mercato agli iPhone significa rubare spazio ad iOS, a vantaggio di Android. Secondo: nonostante il robottino verde sia molto più diffuso, è meno remunerativo di Apple. Stringere il rapporto tra Android e uno smartphone Google potrebbe garantire un maggiore controllo nello sviluppo, indirizzando la crescita dell'intero ecosistema.  

Tags:
googleapplesmartphone googleandroid
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Claudia Romani attaccante di sfondamento: 4 gol (foto da urlo!) per l'Italia

Claudia Romani attaccante di sfondamento: 4 gol (foto da urlo!) per l'Italia


casa, immobiliare
motori
Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.