Google Keep, il post-it per smartphone che sfida Evernote
Google lancia il suo "post-it" sul cloud. Si chiama Keep il nuovo servizio che consente di prendere appunti e salvare promemoria (scritti e fotografici) in mobilità. Al momento è scaricabile da Google Play l'applicazione per smartphone e tablet Android (solo dalla versione 4.0 in poi), ma il servizio è utilizzabile anche da pc e altri dispositivi direttamente sul web, essendo il servizio integrato nello spazio cloud Google Drive.
Google Keep lancia la sfida in particolare a Evernote e a Microsoft OneNote, tutti servizi che, tramite le relative app, permettono di salvare nel cloud appunti di testo, commenti vocali, immagini, liste e link.
Chi usa l'app Google Keep per Android troverà particolarmente utili anche i relativi widget da posizionare sulla home screen (e anche sulla lock screen dei dispositivi dotati di Android 4.2) per avere sempre il colpo d'occhio delle proprie note. Al momento non si sa se arriveranno le app anche per iOS (e magari Windows Phone, Windows 8, BlackBerry): è comunque probabile che sarà rilasciata quanto meno quella per i dispositivi Apple, visto che altri servizi Google, dopo il lancio in versione Android, sono stati poi "tradotti" anche per iOS.