A- A+
MediaTech
Hackera Instagram a 10 anni. Zuckerberg lo premia con 10 mila dollari
MArk Zuckerberg, ceo di Facebook

Troppo giovane per essere iscritto a Facebook. Abbastanza preparato per hackerare Instagram ed essere premiato dal suo proprietario, Mark Zuckerberg. Il bambino si chiama Jani, è finlandese ed ha appena 10 anni. È riuscito a svelare una vulnerabilità di Instagram che permetterebbe di cancellare qualsiasi commento dalla piattaforma.

Jani ha capito che, forzando il codice, avrebbe potuto (come ha dichiarato lui stesso a un giornale locale) “eliminare chiunque, anche Justin Bieber”. Il bug è stato verificato e, secondo quanto riporta Forbes, è stato confermato da Facebook. Che ha così premiato Jani con 10 mila dollari, la ricompensa che Facebook assegna a chi sveli una falla, come si fa con i cacciatori di taglie. E a 10 anni, l'hacker prodigio finlandese è il più giovane “cacciatore” di sempre.

Da tempo Mark Zuckerberg ha aperto un programma che invita gli "i ricercatori" (così li chiama) a scovare le falle delle piattaforme per consentire di ripararle prima che altri facciano danni. Fino a ora il “bug bounty programme” (questo il nome del piano scova-difetti) ha distribuito 4,3 milioni di dollari a oltre 800 hakcer. Ma mai nessuno era stato premiato a 10 anni. Jani è uno dei 210 ricercatori premiati da Facebook nel 2015 con 936 mila dollari.

Tags:
instagrammark zuckerberghacker 10 annibug bounty programmefacebookbug instagram





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.