MediaTech
Il Grande Fratello a rischio chiusura? Share drammatico e costi folli, Mediaset valuta la soap turca. Retroscena
Dai corridoi di Cologno Monzese si osserva anche che una serata occupata da una telenovela turca costerebbe molto meno e farebbe addirittura qualcosa di più in termini di ascolti

"per gentile concessione dell'ufficio stampa Mediaset"
Il Grande Fratello a rischio chiusura?
Qualcuno potrebbe dire, tanto tuonò che piovve. Di certo l’ascolto della puntata di giovedì 30 ottobre del Grande Fratello è stato drammaticamente basso, scendendo al 13,1% di share e 1.620.000 telespettatori di media. Un dato inaccettabile, che fa rischiare al celebre format di Canale 5 il rischio di chiusura anticipata.
Di certo è quantomeno singolare la decisione di Mediaset di annacquare ulteriormente un prodotto che non stava di certo facendo sfracelli nella serata sua di elezione, ovvero il lunedì, quando viaggiava attorno al 15% di share, prima emissione esclusa quando arrivò al 20%. A Mediaset sono partiti dei ragionamenti sul futuro di un brand che non si vuole e non si può affossare.
Qualcuno malignamente dice che forse si voleva dare il colpo di grazia a un prodotto che, sempre secondo qualcuno, avrebbe bisogno di un totale ricambio di chi lo confeziona da anni, anzi ormai da decenni. Forse però è solamente il tentativo di spremere ancora di più un limone che è sempre più privo di liquido, in attesa di fare degli innesti alla pianta che possa dare frutti succosi, magari da gennaio con l’edizione Vip affidata ad Alfonso Signorini.
Dai corridoi di Cologno Monzese si osserva anche che una serata occupata da una telenovela turca costerebbe molto meno e farebbe addirittura qualcosa di più in termini di ascolti (15 a 13) rispetto all’attuale edizione del GF. Qualcuno fa notare che una puntata del GF viene a costare dieci volte rispetto a una serata con una soap turca. Numeri non ufficiali certo, ma non occorre leggere le fatture per immaginare che comunque una serata con una soap turca costi molto, ma molto meno di una diretta del Grande Fratello.
Rischio di chiusura quindi, di commissariamento o comunque di ridimensionamento (leggi stop ai raddoppi), per il Grande Fratello attuale su cui si deciderà nei prossimi giorni anche di ricambi all’interno del gruppo di lavoro che lo confeziona ormai da molto tempo in vista dell’edizione Vip del prossimo anno. Si attendono le decisioni di Mediaset a breve.
 
   
   
  