A- A+
MediaTech
Il Gruppo 24 Ore torna in utile dopo 14 anni. Ricavi su e debito in calo
Mirja Cartia d’Asero

Nel 2022 il portale www.ilsole24ore.com registra una media giornaliera di 1,1 milioni di browser unici in calo del 18,2% rispetto alla media del 2021, che era ancora fortemente influenzata dalle richieste informative correlate all’emergenza sanitaria da Covid-19 (Fonte: Mapp Intelligence, già Webtrekk). La componente video conta una media views mese pari a 15,8 milioni nel 2022 in calo del 6,7% rispetto al dato del 2021. Indicatori in crescita sui social, in particolare Linkedin chiude l’anno 2022 al +15,2% rispetto al 31 dicembre 2021, dove Il Sole 24 ORE si conferma come primo editore con oltre 1,1 milioni di followers.

In crescita anno su anno anche Instagram +14%, Twitter +11,6% e Facebook +3,1% (Fonte: Facebook Insights, Linkedin Analytics, Crowdtangle e Twitter Analytics).

Nel 2022 Radio 24 raggiunge i 2.261.000 ascoltatori nel giorno medio (+0,9% rispetto all’anno 2021). Un’audience ormai consolidata sopra la soglia dei 2,2 milioni di ascoltatori, che conferma il posizionamento di Radio 24 quale emittente autorevole e dai contenuti originali e di qualità (Fonte: RadioTER 2021-2022).

Le principali dinamiche che hanno caratterizzato i ricavi consolidati sono:

- i ricavi pubblicitari del Gruppo, pari a 90,8 milioni di euro, sono in crescita del 2,9% rispetto al 2021. La concessionaria mantiene il suo presidio consolidando la quota di mercato grazie allo sviluppo di iniziative speciali, sempre più riconosciute dalle aziende come efficace veicolo valoriale e strumento di fidelizzazione verso la propria audience. I ricavi pubblicitari di Gruppo hanno registrato un risultato migliore rispetto all’andamento del mercato di riferimento, in calo del -3,1% (Fonte: Nielsen – gennaio/ dicembre 2022), nonostante il contesto incerto legato alle conseguenze del conflitto in corso in Ucraina.

- i ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) ammontano a 42,3 milioni di euro, in calo di 2,8 milioni di euro (-6,1%) rispetto al 2021.

L’offerta di 24 ORE Eventi propone diversi format: full digital (Interactive 24 e Live Streaming 24), eventi in presenza (Live Event), e le soluzioni ibride (Live&Digital) dove la fisicità dell’evento tradizionale si somma alla virtualità dell’evento online. I ricavi nel 2022 sono pari a 7,2 milioni di euro (6,4 milioni di euro nel 2021) in crescita del +12,9% rispetto al precedente esercizio grazie anche al contributo della diciassettesima edizione del “Festival dell’Economia di Trento”, tenutasi dal 2 al 5 giugno 2022, per la prima volta co-gestita da Il Sole 24 ORE e la Provincia di Trento, con la collaborazione di Comune e Università di Trento;

- i ricavi di editoria elettronica dell’Area Servizi Professionali e Formazione sono pari a 44,1 milioni di euro e sono in crescita di 0,9 milioni di euro (+2,0%) verso il 2021 in virtù del rinnovamento del portafoglio prodotti e della rete commerciale avviato nel corso dei precedenti esercizi;

- i ricavi dell’Area Cultura, pari a 11,9 milioni di euro, sono in aumento di 6,5 milioni di euro rispetto al 2021, che era stato penalizzato dall'emergenza Covid-19, in seguito alla chiusura obbligatoria di tutti i musei e sedi espositive durante il periodo di lockdown.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gruppo 24 oresole 24 ore





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.