Giorgia Meloni e Nerendra Modi hanno documentato su Instagram il loro incontro a Roma. Le differenze nel racconto dei due premier
Narendra Modi, premier indiano dal 2014, ieri è arrivato a Roma e ha incontrato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. I due leader hanno pubblicato sui social alcune immagini informali del loro incontro e osservando sia le performance dei due contenuti Instagram, sia l’iconografia delle stesse è possibile soffermarsi su due considerazioni:
Leggi anche: Modi regala a Meloni le caramelle “Melody”: il video della premier e le risate dei due leader
Il post di Giorgia Meloni pubblicato ieri sera poco prima di mezzanotte ha raccolto fino a questo momento un numero consistente di like (660 K), ma in particolare la foto ha il racconto del selfie , che diventa molto più coerente con il caption utilizzata (welcome to Rome my friend) e con l’euristica generale adottata sin da primo giorno a Palazzo Chigi: “continuare a essere Giorgia più che il Presidente Meloni”.
Il post di Narendra Modi, invece, è stato pubblicato – anche per ovvie ragioni di fuso orario rispetto all’India, questa mattina alle 6.00 e ha già incassato circa 900 K like , considerando che la fanbase del premier indiano ha oltre 100 M di follower, mentre le immagini pubblicate sui diversi social concedono decisamente meno rispetto a quelle di Meloni all’informalità e alla umanizzazione del ruolo. Una scelta però culturalmente centrata con la visione indiana.

