A- A+
MediaTech
Innovazione: Sapienza, Tim e Google lanciano "Ai academy"

Sapienza Università di Roma, Tim e Google lanciano Ai Academy, l’alleanza formativa di eccellenza in cui Impresa, Accademia e Ricerca collaboreranno per formare figure professionali innovative altamente qualificate nel campo dell’Intelligenza Artificiale, in grado di impiegare le proprie conoscenze tecnologiche e scientifiche a servizio delle esigenze della Pubblica Amministrazione, dei centri di ricerca e delle imprese. Grazie alla stretta collaborazione e sinergia tra il sapere di uno degli Atenei più antichi e prestigiosi al mondo, come la Sapienza di Roma, e l’esperienza di due aziende come Tim e Google, sottolinea una nota, i percorsi  di formazione saranno altamente qualificati e volti al perfezionamento scientifico multidisciplinare.

Si parte dalle ricadute dell’AI sulla progettazione e gestione delle emergenze socio-sanitarie, fino alla riflessione sull’etica e sui profili giuridici e regolamentari posti dall’innovazione tecnologica e alle competenze tecniche e strategiche applicate al business. L’iniziativa è in linea con il percorso avviato da Tim attraverso ‘Operazione Risorgimento Digitale’, il progetto condiviso con oltre 30 primari partner che ha come obiettivo la diffusione della cultura digitale nel Paese, e con ‘Italia in Digitale’ di Google, il nuovo piano avviato in Italia per accelerare la ripresa economica attraverso progetti di formazione, strumenti e partnership per supportare le aziende e le persone in cerca di opportunità lavorative. 

La formazione di ‘AI Academy’ è aperta ai neolaureati e ai professionisti che operano nelle imprese, che potranno contribuire a ridisegnare i modelli di business per mettere a frutto tutte le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale coniugando saperi umanistici, scientifici e tecnologici.  A dicembre si terrà la presentazione dei percorsi formativi e a gennaio partirà il corso di alta formazione ‘Artificial Intelligence for Crisis & Emergency Management in Medicine’ con l’obiettivo trasferire le competenze necessarie per gestire con le più avanzate tecnologie le situazioni di emergenza e di crisi socio-sanitarie.

Seguirà nel primo trimestre del 2021 il corso di alta formazione ‘Etica, Diritti e Policies dell’Intelligenza Artificiale’, che analizzerà il potenziale dell’Intelligenza Artificiale e del machine learning in termini di impatto sulla società, per garantire che il loro sviluppo e la loro applicazione alla vita di tutti i giorni si ispirino alle garanzie dell’etica pubblica.

In primavera partirà il corso specialistico ‘AI Strategies & Business Applications’ dedicato ai soli professionisti che operano in azienda per comprendere le opportunità offerte dall'adozione di soluzioni basate sull'Intelligenza Artificiale, valutandone i rischi e stimandone i costi.

‘AI Academy’ promuoverà la contaminazione culturale e, attraverso la sua offerta formativa multidisciplinare che unisce tecnologia, etica, filosofia, sostenibilità e cura delle comunità, mira a creare circuiti di feedback capaci di massimizzare gli impatti positivi dell’AI sul tessuto sociale. Testimoni d’eccellenza, opinion leader, rappresentati istituzionali e del mondo pubblico e privato animeranno il dibattito e concorreranno a sensibilizzare gli organi istituzionali verso una più approfondita comprensione degli scenari che l’Ai apre.

Commenti
    Tags:
    sapienza tim googleai academy





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.