A- A+
MediaTech
Italiaonline, il fenomeno del Web: così sta guidando la rivoluzione digitale

Italiaonline è l'amica del digitale delle piccole e nano imprese, edita potenti brand sul web senza un giornalista e punta a facilitare i rapporti tra cittadini e medici. Lo racconta l'ad Roberto Giacchi

La pandemia da Coronavirus scoppiata nel mondo all'inizio del 2019 ha provocato un sacco di disagi e problemi a livello economico e sanitario. Ma c'è una voce incredibilmente in controtendenza rispetto alla crisi generata dalla malattia, si tratta degli investimenti nel settore digitale. Il caso di Italiaonline è emblematico. L'obiettivo di questa azienda in forte crescita è quello di accompagnare le piccole medio imprese verso una conversione al digitale.

"Il settore delle pmi, - spiega a Prima Comunicazione l'ad del gruppo Roberto Giacchi - quelle sotto i 250 dipendenti e 50 mln di ricavi, è costituito da 6 mln di aziende iscritte al Rea. Il 91% è sotto i 10 dipendenti e i 2 mln di euro di ricavi, il 50% sono ditte individuali. Il 70% appartiene al business b2c (business to consumer) e il 30% al b2b. Dopo lo scoppio della pandemia c'è stato un aumento del 3% degli investimenti da parte delle aziende nel digitale, raggiungendo la quota di 2,2 mld e 1,1 mln di imprese hanno deciso di investire, si tratta del +18% delle aziende rispetto al periodo pre Covid".

I settori di intervento di Italiaonline

"Parliamo principalmente di siti di e-commerce, advertising online sui social e sui motori di ricerca. Questi rappresentano quasi l'80% del totale investito e sono tutti cresciuti come investimenti nel 2020 rispetto al 2019. La cosa interessante è che la crescita è stata trainata dalle imprese nane, quelle con uno o due dipendenti, che rappresentano il 44% degli investimenti nel digitale. Poi c'è tutta una platea di piccoli imprenditori che ha capito l'importanza del digitale per lo sviluppo dei propri affari. Ed è una crescita che si è tinta sempre più di rosa: nel 2021 le donne sono circa il 40% dei partecipanti ai nostri webinar, il 28% in più rispetto agli anni precedenti. Anche da questo punto di vista è in atto un grande fenomeno d'inclusione di genere". Così racconta a Prima Comunicazione l'ad Roberto Giacchi, 53 anni, dal 2018 alla guida di Italiaonline. In precedenza Giacchi, laureato in Economia, ha lavorato per Kpmg, Tim e Bain & Company, di cui è diventato partner nel 2005. Nel 2007 è iniziato il suo brillante percorso nel gruppo Poste Italiane: ad di Poste Mobile, poi responsabile della business unit Posta, comunicazione e logistica, quindi responsabile del mercato business e della PA di tutto il gruppo, in seguito group chief financial officer, menbro del CdA di Poste Vita e presidente del Comitato controllo e rischi, nonché membro del CdA di Sia e del Comitato strategico e di innovazione. Un percorso professionale decisamente brillante e che oggi lo porta ad avere uno sguardo di insieme sul mercato, compreso il settore istituzionale: "Le istituzioni devono calibrare gli interventi su questa nuova grande piccola platea che si sta affacciando in questo mondo. Un flusso che noi intercettiamo anche da un angolo diverso: attraverso la nostra Italiaonline Academy, dove organizziamo con continuità corsi di formazione gratuita su come sviluppare una presenza online e farci del business", spiega a Prima Comunicazione.

LEGGI ANCHE

Ecco la nuova villa di Berlusconi a Roma (ci visse Zeffirelli): FOTO e VIDEO

Covid, Altamedica: "72% dei positivi è vaccinato, mRNA inefficace"

Commenti
    Tags:
    aziendedigitaleitaliaonlinepmiroberto giacchi





    in evidenza
    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    Protagonista alla convention di Pescara

    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


    motori
    Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

    Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.