A- A+
MediaTech
"Intelligenza artificiale pericolosa? Bluff di Musk: vuole il mercato per sé"
(Fonte immagine: Ipa) 

E una possibile presa di coscienza? “Gli ingegneri hanno abbandonato quasi del tutto questo fronte perché non ha portato a grandi risultati”, racconta il professore. “Non siamo ancora in grado di costruire un sistema così avanzato. Ma c'è un fattore legato a questo tema che presenta delle criticità”, continua.

“E' vero, l'intelligenza artificiale esistente non può (e forse non potrà mai) dare delle opinioni personali derivate da gusti o sensazioni. Ma è capace di farcelo credere. E ci prova con tutti i mezzi. Infatti, parlando del fenomeno del momento, ChatGPT risponde in modo da indurci a credere che lui stesso stia pensando. Invece non funziona così. Sta solo raccogliendo da miliardi e miliardi di fonti il risultato migliore da spiattellarci davanti per farci rimanere a bocca aperta”.

Quindi la lettera di Elon Musk quale influenza avrà dunque sulle persone? “Probabilmente non lo ascolteranno in molti. L'intelligenza artificiale è il 'business' del futuro e i grandi player tecnologici stanno correndo per riuscire ad accaparrarsi una fetta del mercato. Non mi sorprenderebbe, anzi, se il patron di Tesla e Twitter avesse mandato questa lettera proprio per spaventare i concorrenti e potersi concentrare da solo su questo nuovo enorme 'business'”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intelligenza artificialemusk





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.