A- A+
MediaTech
La risposta cinese al Nasdaq, nuovo listino tech a Shangai: titoli al +520%
Foto: LaPresse

Apre il nuovo listino per i titoli tech alla Borsa di Shanghai e i titoli schizzano fino al 520% nella prima giornata di contrattazioni. I 25 gruppi quotati allo Star di Shanghai, già definito una sorta di risposta cinese al Nasdaq, hanno scatenato la frenesia degli investitori, con rialzi dei titoli compresi tra il 120% al 520% all’apertura delle contrattazioni. A schizzare più in alto di tutti è Anji Microelectronics Technology, che produce materiali per i semi-conduttori, giunto alla pausa di fine mattinata segnando un rialzo del 415%, mentre un altro gruppo produttore di chip, Montage Technology, ha visto il valore delle proprie azioni salire del 285%. 

I 25 titoli quotati spaziano dalla produzione di microchip e biotecnologie fino all’intelligenza artificiale e hanno già raccolto 37 miliardi di yuan (4,79 miliardi di euro).  In totale, finora, sono 148 i gruppi che hanno fatto richiesta di essere quotate allo Star di Shanghai. Il nuovo listino, fortemente voluto dal presidente cinese, Xi Jinping, ha come scopo quello di sostenere la crescita economica attraverso il finanziamento all’innovazione tecnologica, e rappresenta una nuova piattaforma per le start-up cinesi in un momento di incertezza dovuto ai contraccolpi della disputa tariffaria con gli Stati Uniti, con il settore tecnologico cinese nel mirino di Washington. Il nuovo listino rappresenta una novità nel settore delle società quotate in Cina: i titoli dello Star non hanno bisogno dell’approvazione governativa per essere quotati, come avviene per i titoli quotati a Shanghai e Shenzhen, e il nuovo listino permette alle aziende di quotarsi prima di realizzare guadagni. I titoli non hanno limitazioni ai movimenti dei prezzi e sono soggetti, come avvenuto anche nella mattina di oggi, a una sospensione di dieci minuti in caso di fluttuazioni eccessive. 

Commenti
    Tags:
    borsatitoli cinacina techlistino tech shanagishangainasdaqtitoli shangaiborsa shangaiborsa shangai titoliborsa shangai tech





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.